EVENTI

Girolamo Dai Libri, circa 1501: una doppia mostra per celebrare il maestro veronese

5 ottobre 2023

Dal 6 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, i dipinti restaurati di San Pietro e San Giovanni evangelista, proprietà della Fondazione, saranno protagonisti di due esposizioni

Un dettaglio del San Giovanni evangelista

Dal 6 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 il progetto Girolamo Dai Libri, circa 1501 prende vita in due mostre: Ospiti in Galleria, che si svolgerà al Museo di Castelvecchio di Verona, e Ricerca e Didattica, presso la Biblioteca centrale “Arturo Frinzi” dell’Università degli Studi di Verona.

Le iniziative – presentate oggi con una conferenza stampa presso la sede di Fondazione Cariverona – costituiscono la tappa conclusiva di un percorso che ha visto la collaborazione della Fondazione con il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’ateneo scaligero e con i Musei Civici.

Protagonisti del progetto sono due dipinti raffiguranti San Pietro e San Giovanni evangelista, realizzati attorno al 1501 dal pittore e miniatore Girolamo Dai Libri per la cappella della Maestà della chiesa di Santa Maria in Organo. Dispersi in età moderna sul mercato antiquario, sono stati poi recuperati nel 2007, grazie all’acquisto di Fondazione Cariverona.

“In origine il pittore e miniatore Girolamo Dai Libri aveva realizzato i due dipinti di San Pietro e San Giovanni evangelista per la cappella della Maestà, nella chiesa di Santa Maria in Organo”

Ospiti in galleria

Dopo essere state al centro di una giornata di studi (5 maggio 2022, video sotto) presso l’ex chiesa di San Pietro in Monastero, le due tavole sono state accuratamente restaurate e ora si presentano ai visitatori di Castelvecchio all’interno del format Ospiti in Galleria.

Il museo riorganizzerà parte delle proprie collezioni per sviluppare una riflessione attorno a un periodo particolarmente vivace del panorama pittorico veronese, quello a cavallo XV e XVI secolo, che rappresenta anche uno snodo cronologico fondamentale all’interno del percorso di Girolamo Dai Libri.

L’esposizione sarà accompagnata da nuove attività didattiche e visite guidate pensate per adulti e famiglie, condotte dalla Segreteria Didattica dei Musei Civici di Verona e dagli studenti universitari.

Ricerca e didattica

La mostra didattica Ricerca e didattica si svolgerà invece negli ambienti della Biblioteca “A. Frinzi”: mira a illustrare il percorso svolto all’interno del corso del professor Fossaluzza, Opere in mostra. A partire dagli elaborati degli studenti che percorrono varie prospettive di analisi, l’esposizione racconta i momenti e i metodi della disciplina storico-artistica per restituire al pubblico un’immagine completa e trasversale sulle due opere.

A raccogliere gli esiti del percorso di ricerca e valorizzazione – con gli atti della giornata di studi e gli approfondimenti specifici dedicati alle mostre – sarà il volume Girolamo dai Libri, circa 1501, in pubblicazione entro i primi mesi del 2024.

Uno scatto della conferenza stampa con i due dipinti

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Cariverona ha sempre creduto fermamente nel ruolo che la cultura può svolgere nello sviluppo del territorio. Per questo motivo, negli anni, ha promosso e sostenuto con convinzione iniziative che potessero contribuire a valorizzare il patrimonio delle città, favorendo la creazione di reti, la formazione di comunità coese e lo sviluppo di nuove competenze, soprattutto tra i giovani.

Oggi, dopo un prezioso percorso di restauro, i visitatori hanno l’opportunità di tornare ad ammirare delle perle dell’arte veronese, profondamente connesse all’identità della città. Il compito della Fondazione rimane quello di contribuire a custodire e valorizzare – attraverso progetti come questi – le eccellenze della cultura, nella certezza che possano diventare preziosi strumenti di crescita per la comunità e motori di sviluppo per tutto il territorio.

6a334946bf1df7f14da980c574a8024770a33d68610da97f19d6dad470d81f5a-rimg-w960-h540-gmir
Per le opere di Fondazione