Come accedere ai contributi

La Fondazione può sostenere enti pubblici ed organizzazioni non profit nella realizzazione di progetti ed iniziative coerenti con gli obiettivi e le priorità stabiliti nei documenti di programmazione.

Le richieste di contributo vanno perfezionate esclusivamente utilizzando il servizio on-line accedendo all’area riservata. Per un’introduzione illustrativa di tale modalità, ti invitiamo a prendere visione dei due video-tutorial a fondo pagina.

Possono accedere ai contributi

Soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro
  Cooperative sociali
 Cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero
  Imprese sociali

Non possono accedere ai contributi

Persone fisiche
  Imprese commerciali e con finalità di lucro
Movimenti politici, organizzazioni partitiche, sindacati, associazioni di categoria o di patronato, associazioni sportive di natura professionale

Per maggiori informazioni consulta il Regolamento per l’AttivitĂ  Istituzionale (art. 8)

Quali opzioni

Se rientri tra i soggetti che possono essere sostenuti dalla Fondazione, puoi presentare il tuo progetto in risposta ad un Bando promosso dalla Fondazione o all’interno della sessione erogativa che, di norma, viene attivata nella seconda metà dell’esercizio di riferimento.

Il progetto deve essere coerente con gli obiettivi e le finalità contenute nel Documento di Programmazione annuale tempo per tempo vigente.

ModalitĂ  e tempistiche

Per la presentazione della richiesta, sia per i bandi che per le sessioni erogative, va necessariamente utilizzato il servizio on-line, accedendo all’area riservata del proprio Ente, inserendo le credenziali già in possesso o creando un nuovo profilo qualora si tratti del primo accesso.

Ti ricordiamo che le domande presentate con modalità e tempistiche diverse da quelle indicate nei bandi, non potranno essere prese in considerazione.

Nell’Area Riservata troverai:

• una sezione dedicata all’anagrafica del tuo Ente che va compilata e mantenuta aggiornata nel tempo con tutti i dati e le informazioni obbligatorie che serviranno alla Fondazione per gestire in modo corretto i rapporti con la tua organizzazione;
  • la modulistica utile per la presentazione del tuo progetto e per la formulazione della richiesta di contributo. Nel box a lato puoi scaricare la Guida alla Compilazione con alcune indicazioni di supporto.

Per maggiori dettagli e per una illustrazione introduttiva al servizio on-line ti invitiamo a guardare i due video-tutorial disponibili a fondo pagina.

Altre modalitĂ  di richiesta

La Fondazione opera principalmente attraverso la modalità del bando, ma può anche offrire la possibilità agli enti e alle organizzazioni non profit dei propri territori di candidare, in determinati ambiti, progetti che non siano riconducibili a bandi aperti o di prossima pubblicazione ma che risultano in linea con gli indirizzi, le priorità e gli obiettivi espressi nel documento di programmazione annuale.

Il documento di programmazione annuale 2024 non prevede l’attivazione di sessioni erogative. Le risorse disponibili per l’esercizio in corso restano prioritariamente vincolate alla promozione dei bandi previsti nell’ambito dei tre obiettivi strategici.

Video tutorial

Guida introduttiva e Accreditamento

Compilazione di una richiesta di contributo