Documenti Programmatici

I Documenti Programmatici rappresentano i principali strumenti di indirizzo e di sviluppo delle attività della Fondazione in cui vengono individuati i principali ambiti di intervento, gli obiettivi strategici, le priorità di azione e le risorse messe a disposizione.

I Documenti, sia quello pluriennale (DPP) sia quello annuale (DPA), sono redatti sulla base del lavoro svolto dalle Commissioni tematiche nominate dal Consiglio Generale e vengono approvati dallo stesso Organo Statutario entro il mese di ottobre, con cadenza triennale il primo ed annualmente il secondo.

Approvato il 25 ottobre 2019

Approvato il 29 ottobre 2021

Consulta la programmazione 2022 prevista per
ciascuno dei tre obiettivi strategici della Fondazione.

OBIETTIVO 1
Protezione, Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori
OBIETTIVO 2
Valorizzazione del Capitale Umano e Promozione di opportunità a favore dei Giovani
OBIETTIVO 3
Innovazione Sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di Comunità Inclusive e Coese

AZIONE EMBLEMATICA TRASVERSALE 2022

A fianco delle singole azioni previste per i 3 Obiettivi strategici se ne aggiunge una emblematica che intende lavorare trasversalmente. La Fondazione si affianca agli enti pubblici e privati dei territori per accogliere e accompagnare visioni e programmazioni di sviluppo sostenibile lungo le 3 direttrici rappresentate dai propri Obiettivi strategici (Ambiente e Territorio; Capitale Umano e Nuove generazioni; Ben-essere di comunità e qualità della vita) e che possano in prospettiva incrociare anche alcune delle 6 Missioni inserite nel PNRR e le linee di programmazione europea 2021-2027.
Un’intensa e strutturata azione di ascolto e di capacity building finalizzata anche a rendere gli enti dei territori più abili ed autonomi nella partecipazione
alle linee di finanziamento locali, nazionali ed internazionali.
Potranno quindi trovare concreta realizzazione laboratori di co-progettazione pubblico-privato, accompagnati da un un’attività di facilitazione in modo da
supportare le capacità di programmazione e di progettazione dei territori, contribuendo poi alla loro realizzazione attraverso azioni di sistema, sostenibili ed in grado di generare impatti positivi e duraturi nei rispettivi contesti comunitari.
L’implementazione di tale azione emblematica potrà trovare copertura con le risorse del neocostituito Fondo ex art. 1, comma 44 L 178/2020.

DPA 2022 in sintesi – infografiche