Chi siamo

Siamo una Fondazione di origine bancaria, privata, autonoma e senza scopo di lucro.

Da oltre trent’anni, ci impegniamo a migliorare la vita delle persone e delle comunità in cui vivono, sostenendo lo sviluppo sociale, economico e culturale dei nostri territori.

Vogliamo contribuire a costruire un nuovo futuro, lasciandoci guidare dai tre obiettivi strategici definiti dai nostri documenti programmatici per il triennio 2023-2025.

Proteggere
l’ambiente

Valorizzare
il capitale umano

Promuovere l’innovazione sociale

Con interventi realizzati direttamente o attraverso il sostegno a progetti selezionati con bandi, agiamo su un territorio ampio e diversificato, che comprende:

province: Verona, Vicenza, Belluno, Ancona, Mantova

regioni: Veneto, Lombardia, Marche

milioni di abitanti

comuni

13.710 km2

di superficie

Tra il 1991 e il 2023, abbiamo sostenuto oltre 22mila progetti, erogando più di 1,8 miliardi di euro.

Questi i numeri principali del nostro bilancio 2023:

milioni di euro: risorse deliberate
progetti deliberati
miliardi di euro: attivo finanziario
miliardi di euro: patrimonio netto contabile

La nostra storia

1991

A seguito della riforma del sistema del credito italiano, con la privatizzazione delle banche pubbliche (legge Amato 1990), nasce Fondazione Cariverona

1999

La Legge Ciampi-Pinza stabilisce che le Fondazioni perseguono esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico

2003

La Corte Costituzionale sancisce definitivamente la natura privata delle Fondazioni, che agiscono nel principio costituzionale della sussidiarietà