Organi Statutari

La sezione è in aggiornamento in ragione delle deliberazioni assunte in materia dal Consiglio Generale in data 15 marzo 2024.

Gli organi di Fondazione Cariverona disciplinati dallo Statuto sono il Consiglio generale, il Consiglio di amministrazione, il Presidente, il Collegio sindacale e la Direzione.

Consiglio generale

Il Consiglio generale è l’organo di indirizzo generale dell’attività della Fondazione a cui compete, tra l’altro l’orientamento e la definizione delle linee guida e dei criteri di intervento della stessa, l’approvazione del bilancio e la nomina del Consiglio di amministrazione, del Presidente e del Collegio sindacale.

La maggioranza dei membri del Consiglio generale sono indicati dagli enti maggiormente rappresentativi del territorio e degli interessi sociali sottesi all’attività istituzionale della Fondazione come dettagliato nello Statuto. Alcuni membri sono, invece, nominati direttamente dal Consiglio generale sulla base di candidature autonomamente presentate.

I membri del Consiglio generale, in ogni caso, non rappresentano i soggetti che li hanno designati ma sono espressione della vocazione degli stessi alla responsabilità sociale e all’impegno per lo sviluppo del tessuto umano dei territori di riferimento.

Alessandro Mazzucco

Consiglieri

Consiglio di amministrazione

Al Consiglio di amministrazione è affidata la gestione ordinaria della Fondazione in coerenza con gli indirizzi espressi dal Consiglio generale.

Entrambi gli Organi sono presieduti dal Presidente della Fondazione che rappresenta la Fondazione, sovraintende al buon andamento della stessa e garantisce il necessario raccordo tra i due Consigli, assicurandone il reciproco dialogo e garantendo l’operatività dell’organizzazione.

Collegio sindacale

Il Collegio sindacale è l’organo di controllo e vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione, nonché sul suo concreto funzionamento.

Alberto Centurioni

Sindaci effettivi

Paola Pesci
Carlo Pergolari

Direzione

La Direzione della Fondazione è affidata ad un Direttore generale i cui compiti sono definiti dallo Statuto e che è responsabile della macchina operativa e dell’azione della Fondazione finalizzata al perseguimento dei fini statutari.

Direttore Generale

Filippo Manfredi