Pubblicazioni e patrimonio librario

Nel corso degli anni, la Fondazione ha promosso studi inediti per dare vita a pubblicazioni di carattere scientifico, storico e artistico. I volumi realizzati sono stati distribuiti gratuitamente fino ad esaurimento nelle città di riferimento. Alcune pubblicazioni sono ancora disponibili in piccole quantità per biblioteche specializzate e per Istituti di Storia e Storia dell’arte che ne siano privi e ne facciano richiesta.

THEATRUM URBIS, PERSONAGGI E VEDUTE DI VICENZA

a cura di Sergio Marinelli e Chiara Rigoni
Verona, 2003

IMAGO URBIS, IL VOLTO DI VERONA NELL’ARTE

a cura di Flavia Pesci
Verona, 2001

TESORI NATURALISTICI. Alla scoperta dei paesaggi e della biodiversità dalla montagna al mare, nelle province di Belluno, Vicenza, Verona, Mantova e Ancona.

a cura di Cesare Lasen

VIAGGIO ALLA MONTAGNA VENETA

a cura di Ruggero Boschi, Eugenio Turri e Daniela Zumiani
Verona, 2006

Una Fondazione nell’Italia che cambia:
Cariverona dalla nascita ad oggi.

a cura di Antonio Quaglio
Verona, 2016

OPERE – Fondazione Cariverona, Fondazione Domus

con la collaborazione della Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
Soprintendente Fabrizio Magani
Verona, 2015

VERONA WRITERS
Aerosol art scaligera dal 1984 al 2014

a cura di Ugo Soragni, Michele De Mori e Sebstiano Zanetti
Verona, 2014

1913 – 2013 | ARENA DI VERONA

a cura di Silvia Corbetta
Verona, 2013

LA PAROLA ILLUMINATA
Per una storia della miniatura a Verona e a Vicenza tra Medioevo e Età Romantica

a cura di Gino Castiglioni
Verona, 2011

Andrea Palladio e l’architettura della battaglia con le illustrazioni inedite alle Storie di Polibio
a cura di Guido Beltramini
Verona, 2009

La collezione d’arte della Fondazione Cariverona
Verona, 2007

Evelyn Karet
The Drawings of Stefano da Verona and his circle and the Origins of Collecting in Italy: a Catalogue raisonné
Verona, 2003

In collaborazione con American Philosophical Society, Philadelphia e Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, Verona

L’organo Bonatti di San Tomaso Cantuariense

a cura di Umberto Forni e Gian Paolo Marchi

La Fondazione nel suo decennale 1991 – 2001
a cura di Giorgio Borelli, Giuseppe Bruni e Gino Castiglioni

La Cattedrale di Verona tra storia e arte

a cura di Claudia Adami e Alessandro Corubolo
Verona, 2006
Pubblicazione offerta a Sua Santità Papa Benedetto XVI, ai Cardinali, ai Vescovi e alle delegazioni delle Diocesi italiane in occasione del 4° Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona, 16-20 ottobre 2006

Santa Chiara in Assisi, architettura e decorazione

a cura di Alessandro Tomei, con un’introduzione di Antonio Paolucci

Palazzo Baggio Giustiniani
Vicenza

a cura di Fernando Rigon
Verona, 2010

Nel palagio. Affreschi del Cinquecento nei palazzi urbani

a cura di Francesco Monicelli
Verona, 2005

Scultura in Villa

a cura di Francesco Monicelli
Verona, 2004

AUTENTICHE VISIONI
Verona e l’arte irregolare da Carlo Zinelli a oggi

a cura di Carole Tansella
Verona, 2012
Catalogo della mostra organizzata dalla Fondazione Domus, presso S. Pietro in Monastero (Verona, 9.11.2012 – 30.12.2012)

ARTE DEL NOVECENTO
Le collezioni della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus

Verona, 2011
Catalogo della mostra organizzata dal Comune di Belluno, presso il Palazzo Crepadona(Belluno 24.07.2011 – 2.10.2011)

Allo specchio.
Il Novecento nelle collezioni della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus

a cura di Gino Castiglioni
Verona, 2008
Catalogo della mostra organizzata dal Comune di Ancona, presso la Mole Vanvitelliana(Ancona 19.12.2008 – 15.03.2009)

Arte dell’oggi e dell’appena ieri.

Verona, 2008
Catalogo della mostra organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, presso il Palazzo Coelli (Orvieto 19.04.2008 – 20.07.2008)

Peggy Guggenheim, un amore per la scultura

a cura di Luca Massimo Barbero
Verona, 2007
Catalogo della mostra organizzata , presso la sede della Fondazione Cariverona(Verona, 25.02.2007 – 22.04.2007), in collaborazione con Peggy Guggenheim COLLECTION nell’ambito del progetto “Arte e formazione in Fondazione Cariverona”.

ARTE ANTICA E CONTEMPORANEA.
Le collezioni della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus

Verona, 2006
Catalogo della mostra in corso presso il Museo Civico di Bassano del Grappa (8.12.2006 – 9.4.2007)

Silvia Miscellaneo
Il Monte di pietà di Belluno e il suo archivio

a cura di Paolo Conte
Verona, 2001

«Un libro può anche essere letto». La provocazione vuole richiamare l’attenzione sulla poliedrica valenza semantica dell’oggetto libro, che comunica non soltanto con il testo, ma con carta, caratteri, inchiostri, legatura, immagini. Questi libri sono stati composti e impressi a mano con una macchina piano-cilindrica Vandercook in una tiratura limitata a 100 esemplari, nell’atelier di Alessandro Zanella a Santa Lucia dei Monti (VR), su carta Magnani di Pescia, e sono illustrati con incisioni originali di artisti contemporanei. I volumi sono stati curati da Gian Paolo Marchi.

Girolamo Tiraboschi
Vita di Ciriaco d’Ancona

Dino Buzzati
E laggiù, forse, qualcuno ci aspetta