Un luogo di aggregazione e di cultura in cui le diverse forme artistiche interagiscono virtuosamente tra loro
Il Teatro, aperto nel 1837, prende nel 1856 lâattuale nome in onore di Adelaide Ristori, la maggiore attrice italiana dellâOttocento, che qui ottenne entusiastico consenso. Diventa grande Teatro cittadino, innervato nello sviluppo culturale e sociale di Verona, presentando, nel secolo e mezzo successivo, spettacoli di tutti i generi, dalla grande prosa allâopera, dai veglioni alle marionette, dalla prima proiezione cinematografica a Verona allâavanspettacolo, al varietĂ .
Sul palcoscenico del Ristori si sono esibiti grandi artisti come Totò, Fregoli, Petrolini, Macario, Wanda Osiris, Cesco Baseggio, Memo Benassi, Annibale Ninchi, Paola Borboni, Gino Cervi, Carlo Dapporto, Renato Rascel, Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Dario Fo, fino a Paolo Rossi e Roberto Benigni; e, nella musica, da Pietro Mascagni, Beniamino Gigli, Toti Dal Monte, a Domenico Modugno, Paolo Conte, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Chick Corea, Vasco Rossi.
Chiuso nel 1983 perchÊ non rispondente alla normativa, il Ristori è stato acquistato da Fondazione Cariverona nel 2001 allo scopo di restituirlo alla comunità . La Soprintendenza per i Beni Architettonici di Verona lo ha ritenuto meritevole di tutela, alto esempio di architettura teatrale di impianto ottocentesco.
Il progetto si è compiuto con la riapertura il 14 gennaio 2012 e la contestuale offerta delle prime stagioni di rassegne e spettacoli. Dal 2016 la programmazione si è arricchita, con lâobiettivo di offrire nuove opportunitĂ culturali al territorio, valorizzando contestualmente le caratteristiche peculiari del Teatro quali la straordinaria acustica, la dotazione tecnologica, la versatilitĂ e lâeleganza dellâambientazione.
Molti gli appuntamenti stagionali con unâofferta diversificata, innovativa e trasversale tra le varie forme dâarte, i cui punti cardine sono rappresentati dalle diverse rassegna. Il Teatro Ristori vuole essere luogo di aggregazione, dove si produce e si discute, in un costante approfondimento, in cui le diverse forme artistiche interagiscono virtuosamente tra loro.
TEATRO RISTORI
STAGIONE 2024/2025
La nuova stagione del Teatro Ristori è pronta a stupire ed emozionare il pubblico con una programmazione ricca e variegata. Il cartellone 2024/2025 si presenta con un’offerta artistica articolata, che abbraccia numerosi generi e stili, mantenendo al centro la qualitĂ e la sperimentazione. SarĂ una stagione dalle âmolte animeâ, capace di dialogare con sensibilitĂ diverse, offrendo unâesperienza culturale completa che spazia dalla danza alla musica jazz, dal teatro per famiglie al Baroque Festival e molto altro.
Ogni appuntamento è pensato per coinvolgere il pubblico in maniera unica, con artisti di fama internazionale e nuovi talenti che animeranno il palcoscenico del Ristori da ottobre a maggio.
Il cartellone è pensato per riflettere la molteplicitĂ delle espressioni artistiche contemporanee: dalla danza, che esplora nuovi linguaggi e tecniche, alle serate di jazz, con protagonisti che reinterpretano grandi classici e nuove composizioni. Non mancheranno le Serate dâautore, incontri che offrono spunti di riflessione su temi culturali e sociali di grande attualitĂ , e il teatro per famiglie, che coinvolgerĂ spettatori di tutte le etĂ con storie capaci di affascinare e divertire.
Un altro punto di forza della stagione saranno le cene spettacolo, che uniscono lâarte della scena a quella della convivialitĂ , creando unâesperienza immersiva dove cultura e intrattenimento si incontrano.