Trattamento Dati Richiedenti

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D. Lgs. 196/2003 come modificato dal D. Lgs . n. 101/2018 e s.m.i.

Titolare – Identità e Dati di contatto

Titolare del trattamento dei dati personali è FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI RISPARMIO DI VERONA VICENZA BELLUNO E ANCONA (di seguito “Fondazione Cariverona”), con sede legale ed operativa in Via Achille Forti 3/A, 37121 – Verona; PEC: [email protected]; e-mail [email protected]; centralino: 045-8057380

Finalità del trattamento – Base Giuridica e Natura del conferimento

Fondazione Cariverona tratta dati personali per finalitĂ  attinenti allo svolgimento della propria attivitĂ  istituzionale, che comprende il sostegno ad attivitĂ  sociali, sanitarie, culturali, formative, di sviluppo economico e di ricerca nei territori di propria competenza.
Tra i dati personali oggetto di trattamento sono compresi: dati anagrafici e recapiti del richiedente e dei soggetti referenti da esso indicati, dati di natura economico/finanziaria relativa all’ente richiedente.
Eventuali categorie particolari di dati personali, ex art.9 par.1, possono essere richiesti, a scopo valutativo del progetto, solo in modalitĂ  aggregata, e non riferibile ai singoli interessati.
I dati personali sono raccolti, attraverso la piattaforma ROL o altri supporti informatici e cartacei, e conservati per l’espletamento degli obblighi fiscali, per la gestione e organizzazione delle attività svolte da Fondazione Cariverona e per comunicazioni riguardanti attività istituzionali dalla stessa progettate e svolte.
In particolare:
– la gestione statutaria, amministrativa e contabile degli stakeholder;
– in caso di finanziamento, per la successiva attivitĂ  di monitoraggio contabile ed operativo;
Tali finalitĂ  sono ricomprese tra le attivitĂ  istituzionali della Fondazione Cariverona. I trattamenti avranno inoltre la finalitĂ  di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti o dalla normativa comunitaria.
Il titolare fonda i presupposti del trattamento sul Regolamento per le AttivitĂ  istituzionali, i Regolamenti dei singoli bandi, il Disciplinare per la gestione Amministrativa e per la Rendicontazione dei progetti.
I dati dei soli progetti finanziati hanno evidenza pubblica sul sito internet della Fondazione Cariverona ed eventualmente nei Bilanci di Missione

Inoltre il titolare potrà informare l’interessato, previo suo consenso, su iniziative, attività e progetti realizzati da o in collaborazione con Fondazione Cariverona.

Il conferimento dei Dati contrassegnati da asterisco all’interno dei moduli (web o cartacei) è necessario alla fase di accreditamento e successiva valutazione. Il conferimento di tutti gli altri dati è facoltativo, ma funzionale alla corretta gestione della richiesta dell’interessato di instaurare un rapporto istituzionale (es. valutazione le idee di progetto, eventualmente assegnare contributi per realizzazione, nonché procedere alla liquidazione degli importi assegnati, monitorare e valutare le iniziative finanziate, etc.). Pertanto, in assenza di tale conferimento il titolare procederà con i soli dati forniti dall’interessato.

ModalitĂ  del trattamento

Il trattamento dei dati conferiti avviene nel rispetto delle norme vigenti, a mezzo di strumenti cartacei ed informatici idonei a tutelare la Vostra sicurezza e riservatezza, nel rispetto delle misure previste dal Regolamento Europeo 2016/679, e riguardano aspetti organizzativi, tecnici e logistici.
Tale trattamento consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, estrazione, selezione, raffronto, utilizzo, cancellazione e distruzione dei dati stessi.

Categorie di destinatari

I dati personali saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate dal titolare, in qualitĂ  di dipendenti o collaboratori. Saranno inoltre accessibili agli organi statutari.
Oltre che dai soggetti appena citati, alcuni trattamenti, potranno essere effettuati anche da soggetti terzi ai quali la Fondazione Cariverona può affidare taluni incarichi funzionali allo svolgimento delle attività strumentali alla realizzazione delle finalità sopra descritte (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: istruttoria, monitoraggio e valutazione dei progetti, rendicontazione delle spese, tenuta contabilità e adempimenti fiscali, gestione dei sistemi informatici e archivistici, gestione degli adempimenti contrattuali, ecc.) ed alle Autorità Amministrative per gli adempimenti di legge. In particolare, si informa che alcuni dei soggetti coinvolti in qualità di referees (valutatori dei progetti di ricerca scientifica) possono risiedere al di fuori dell’Unione Europea.
L’inoltro a e l’utilizzo di dati personali da parte di individui esterni ed organizzazioni che agiscono per conto di Fondazione Cariverona sono regolati da contratti che prevedono un adeguato livello di protezione dei dati personali.
Questi soggetti terzi agiranno quali autonomi titolari del trattamento, solo ed esclusivamente per soddisfare la richiesta dell’interessato o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti (adempimenti amministrativi), ovvero per organizzare e coordinare particolari iniziative promosse da Fondazione Cariverona.

Durata del trattamento

Fermi restando gli obblighi di conservazione dei dati eventualmente imposti dalla legge, la durata del trattamento è funzionale al rapporto con Fondazione Cariverona, agli adempimenti amministrativi, contabili, fiscali ed organizzativi.
I dati acquisiti con riferimento ai progetti che ricevono un contributo dalla Fondazione Cariverona sono comunque conservati per un periodo di 10 anni dalla chiusura della pratica ai fini della tracciabilitĂ  del servizio erogato e per disposizioni amministrative interne.
La comunicazione dei dati personali acquisiti con riferimento ai progetti che non ricevono contributi dalla Fondazione prevede una conservazione delle informazioni limitata al periodo necessario per garantire le verifiche dei correlati adempimenti fiscali e di compliance.

Diritti degli utenti interessati

Fondazione Cariverona garantisce ad ogni interessato l’esercizio dei propri diritti sanciti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (artt.15 e seguenti):
– di accesso ai dati personali anche per conoscere la logica e le finalitĂ  su cui si basa il trattamento;
– di ottenere la rettifica, la cancellazione degli stessi;
– di ottenere la limitazione del trattamento;
– di ottenere la trasformazione dei dati in forma anonima o il blocco degli stessi;
– di opporsi al trattamento;
– di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano;
– di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceitĂ  del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
– di proporre reclamo all’autoritĂ  di controllo (Garante Privacy) quale autoritĂ  di controllo secondo le procedure previste, per le quali si rimanda al sito web dell’AutoritĂ  Garante dei Dati Personali: www.gpdp.it.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno esercitare i relativi diritti rivolgendosi al titolare scrivendo a Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona, via Achille Forti 3/A, 37121 Verona, o all’indirizzo email [email protected] o all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].