Altre modalità di richiesta

La Fondazione opera principalmente attraverso la modalità del bando, ma offre a partire dal 2019, la possibilità agli enti e alle organizzazioni non profit dei propri territori di candidare, in determinati ambiti, progetti che non siano riconducibili a bandi aperti o di prossima pubblicazione ma che risultano in linea con gli indirizzi, le priorità e gli obiettivi espressi nel Documento di Programmazione Annuale.

1. Controlla se sei in possesso dei requisiti necessari per ottenere un contributo dalla Fondazione indicati nel Regolamento dell’Attività Istituzionali
  2. Accertati che il tuo progetto non sia riconducibile ad uno dei bandi promossi in corso d’anno dalla Fondazione (sia aperti che chiusi)
  3. Leggi il Documento di Programmazione Annuale per verificare se il tuo progetto è coerente con le finalità e le priorità di azione indicate dalla Fondazione
  4. All’avvio delle “sessioni erogative” (consulta Come e quando presentare una richiesta nelle “sessioni erogative”in questa pagina) sarà disponibile (vedi box a destra) uno specifico regolamento con i dettagli delle procedure e i criteri di valutazione previsti per questa modalità di intervento

La Fondazione nel corso dell’anno organizza una o più sessioni erogative (dedicate a specifici ambiti o generiche) in cui è possibile presentare la propria proposta progettuale.
A conclusione di ciascuna sessione, le istanze pervenute, superato il vaglio di regolarità formale, vengono sottoposte ad una valutazione comparata.
L’esito finale viene comunicato formalmente al Richiedente che, in caso di approvazione, avvierà la realizzazione e la successiva rendicontazione sulla base delle procedure stabilite e comunicate dalla Fondazione.

È possibile presentare una richiesta “extra bando” solo nel periodo di attivazione delle sessioni erogative.

Per il 2019 la Fondazione promuoverà un’unica sessione erogativa con un budget assegnato di complessivi € 1.200.000.

La sessione sarà attiva dalle ore 9.00 del 16 settembre 2019 fino alle ore 13.00 del 30 settembre 2019.

Al fine di assicurare la possibilità di un’adeguata istruttoria, saranno ammesse alla valutazione, ai fini dell’erogazione dei contributi, le prime 80 domande pervenute. La Fondazione si riserva – qualora le prime 80 domande di contributo non risultassero nel complesso sufficientemente rappresentative dei territori e dei settori di intervento – la possibilità di ammettere a valutazione, nel rispetto dell’ordine di presentazione delle stesse, ulteriori domande in numero a tal fine ritenuto congruo.

Le richieste vanno presentate esclusivamente con modalità on-line accendendo all’area riservata ed utilizzando l’apposita modulistica (consulta la sezione come accedere ai contributi). Le domande presentate con modalità diverse non verranno prese in considerazione.

Tenuto conto del principio di priorità di candidatura introdotto, si raccomanda agli Enti interessati che non avessero già provveduto all’accreditamento sul portale ROL, di procedere in tal senso prima dell’avvio della sessione erogativa.

È disponibile (box a destra) il Documento Linee Guida Sessione Erogativa 2019, con l’indicazione delle procedure adottate, dei settori di riferimento coinvolti, dei massimali di importo richiedibile, della percentuale di cofinanziamento richiesta, dei criteri di valutazione adottati e dei contatti per eventuali approfondimenti e chiarimenti.

È possibile infine consultare la pagina dedicata alla Sessione Erogativa 2019.

Documenti utili

Linee Guida Sessione Erogativa 2019

DPA 2019

Regolamento Attività Istituzionale