Altre modalità di richiesta

La Fondazione opera principalmente attraverso la modalità del bando, ma offre a partire dal 2018, la possibilità agli enti e alle organizzazioni non profit dei propri territori di candidare, in determinati ambiti, progetti che non sono riconducibili a bandi aperti o di prossima pubblicazione ma che risultano in linea con gli indirizzi, le priorità e gli obiettivi espressi nel Documento di Programmazione Annuale.

1. Controlla se sei in possesso dei requisiti necessari per ottenere un contributo dalla Fondazione indicati nel Regolamento dell’Attività Istituzionali (art.8) disponibile sul sito internet;
  2. Accertati che non ci sia un bando aperto o di prossima pubblicazione che possa accogliere il tuo progetto;
  3. Leggi il Documento di Programmazione Annuale per verificare se il tuo progetto è coerente con le finalità e le priorità di azione indicate dalla Fondazione;
  4. Verifica che l’Ente richiedente abbia sede nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova o le attività progettuali previste si sviluppino nei medesimi territori;
  5. Leggi il Documento Linee Guida della Sessione Erogativa 2018 che contiene tutte le indicazioni utili per la presentazione della richiesta;
  6. Considera che nella Sessione erogativa 2018 sono candidabili iniziative riconducibili esclusivamente ai settori del Volontariato, Filantropia e Beneficienza, dell’Assistenza agli Anziani, dell’Educazione, Istruzione e Formazione e dell’Arte Attività e Beni Culturali.
  7. Assicurati sui tempi di cantierabilità delle azioni previste, che rappresentano uno dei criteri di valutazione.

La richiesta va presentata esclusivamente con modalità on-line, accendendo all’area riservata ed utilizzando l’apposita modulistica (consulta la sezione come accedere ai contributi), a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre fino al 26 settembre 2018.

Se entro tale data il richiesto complessivo delle istanze presentate non dovesse raggiungere il valore di euro 3.000.000 (1,5 volte il budget a disposizione), la scadenza dei termini di presentazione verrà estesa fino al raggiungimento del limite dei 3 milioni di euro e in ogni caso non oltre le ore 17.00 del 12 ottobre 2018.

L’accesso alla modulistica on-line per la presentazione delle istanze, consentirà al richiedente di monitorare, nella prima fase, l’indicatore del complessivo valore di importo richiesto e, nell’eventuale attivazione della seconda fase, l’indicatore del residuo valore disponibile a complemento del limite previsto di 3 milioni.

Le istanze pervenute superato il vaglio di regolarità formale, verranno sottoposte ad una selezione comparata.

Indicativamente entro dicembre 2018 verranno comunicati gli esiti ai Richiedenti e i contributi deliberati verranno pubblicati sul sito internet della Fondazione nella sezione Contributi Deliberati.

I Beneficiari di contributo dovranno avviare le attività in programma entro 6 mesi dalla data della comunicazione.

Entro la scadenza della validità del contributo, la rendicontazione del progetto dovrà essere conclusa, seguendo le specifiche procedure comunicate dalla Fondazione.

Documenti utili

DPA 2018