Le collezioni d’arte e mostre

La collezione d’arte della Fondazione Cariverona è costituita da un corpus vario e unico nel suo genere, una raccolta che spazia all’interno delle diverse epoche storiche e delle diverse correnti artistiche.

Negli archivi della Fondazione si trova un nucleo importante di arte antica che sottolinea l’apice della pittura veneta tra ‘500 e ‘600 a cui si aggiungono capolavori settecenteschi e ottocenteschi – come la Veduta di Verona con Castelvecchio e il Ponte Scaligero di Bernardo Bellotto – fino ad arrivare ad un’importante raccolta di arte del ‘900 che custodisce capolavori quali La Donna che nuota di Arturo Martini, le Nature Morte di Gino Severini, Le Bagnanti di Giorgio Morandi e il Trittico della libertà di Emilio Vedova.

Al collezionismo, Fondazione Cariverona affianca una serie di azioni volte a promuovere l’arte e la cultura in senso ampio ed inclusivo; ne è esempio la commissione della serie fotografica Architettura e Memoria a Gabriele Basilico e l’attuale valorizzazione del relativo corpus fotografico realizzata grazie alla collaborazione curatoriale di studentesse e studenti dell’Università di Verona, dell’Accademia di Belle Arti (ABAVR) e dell’Istituto Universitario Salesiano (IUSVE), coordinati dall’Associazione Culturale Urbs Picta.

La collezione on-line

La Fondazione si è dotata di un nuovo software dedicato alla catalogazione del proprio patrimonio artistico, strumento indispensabile per razionalizzare la gestione e la conservazione delle oltre 900 opere d’arte che formano la sua collezione.

Ha quindi pubblicato tutte le opere sul web cliccando sul riquadro qui sotto.