MUSICA

Vespri in Cattedrale: a febbraio quattro nuovi concerti

26 gennaio 2024

Dopo il successo degli appuntamenti di dicembre, torna la seconda parte della rassegna che vede protagonisti i musicisti del Conservatorio di Verona

Vespri in Cattedrale
Un particolare degli affreschi del catino absidale del Duomo, opera di Francesco Torbido (1534).

A pochi giorni dalla chiusura del festival Mozart a Verona, arriverà una nuova iniziativa ad animare il panorama musicale della città. Sabato 3 febbraio riprende infatti la quinta edizione dei Vespri in Cattedrale, organizzata dal Conservatorio di Verona E. F. Dall’Abaco, in collaborazione con Fondazione Cariverona e la Parrocchia di Santa Maria Assunta.

Dopo il grande successo ottenuto dagli appuntamenti di dicembre, anche i quattro sabati di febbraio (3, 10, 17, 24) saranno allietati da altrettanti concerti, ospitati dal Duomo di Verona alle 17.30. Protagonisti, come di consueto, i giovani musicisti di talento del Conservatorio Dall’Abaco. Gli allievi avranno la possibilità di suonare i maestosi organi della Cattedrale, staurati anche grazie al contributo di Fondazione Cariverona.

L'organo Farinati. Credits: Wikimedia Commons.

L’organo Farinati (cantoria di sinistra in cornu evangelii) è un’opera originale del 1909 del veronese Domenico Farinati (1857-1942). L’organo Formentelli (cantoria di destra in cornu epistulae, di mole Antegnatiana) è stato invece restaurato a inizio anni Novanta da Barthelemy Formentelli, su un progetto del XVI secolo.

Questo il programma della seconda parte di Vespri in Cattedrale:

Sabato 3 febbraio 2024
Marco Favotto, organo Formentelli
Inés Coutinho, soprano
Kseniia Rega, mezzosoprano

Sabato 10 febbraio 2024
Diego Bertuzzo, organo Farinati
Francesco Filippini, organo Formentelli

Sabato 17 febbraio 2024
Massimiliano Raschietti, organo Farinati
Niccolò Brizzolari, saxofono soprano
Giulia Venturini, saxofono contralto
Tiberio Aganetti, saxofono tenore
Marco Zampieri, saxofono baritono

Sabato 24 febbraio 2024
Wakana Marlene Tanaka, organo Farinati
Claudia Pasetto, viola soprano
Giulia Marcomini, viola tenore
Amalia Ottone, viola bassa
Mario Filippini, viola bassa

Tutti i concerti dell’iniziativa sono a ingresso gratuito e avranno la durata di circa 45 minuti.