CONCERTI

Vespri in Cattedrale: quattro meditazioni musicali per prepararsi al Natale

28 novembre 2023

La quinta edizione della rassegna inizia sabato 2 dicembre alle 17.30: protagonisti i giovani talenti del Conservatorio che suoneranno i maestosi organi del Duomo di Verona

L'organo Farinati. Credits: Wikimedia Commons.

Quattro meditazioni musicali per prepararsi al Natale, accompagnati dal maestoso suono degli organi e immersi nella bellezza della Cattedrale di Verona. Torna, sabato 2 dicembre, la rassegna Vespri in Cattedrale, organizzata dal Conservatorio di Verona E. F. Dall’Abaco, in collaborazione con Fondazione Cariverona e la Parrocchia di Santa Maria Assunta.

Il ciclo di appuntamenti – giunto alla quinta edizione – propone, per tutti i sabati di Avvento, concerti a ingresso gratuito con inizio alle 17.30 e una durata di circa 45 minuti. Protagonisti i giovani talenti dell’ateneo musicale veronese, che si cimenteranno nell’esecuzione pubblica di un repertorio da concerto. Ad accompagnarli saranno diversi ensemble vocali (ad esclusione di sabato 2 dicembre) per un’esperienza musicale immersiva e a 360 gradi.

Gli organi del Duomo di Verona

L’iniziativa darà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare il potente timbro degli organi della Cattedrale, restaurati anche grazie al contributo di Fondazione Cariverona.

L’organo Farinati (cantoria di sinistra in cornu evangelii) è un’opera originale del 1909 del veronese Domenico Farinati (1857-1942), allievo dell’organaro inglese William George Trice (1847-1918) al quale viene attribuita l’introduzione della versione moderna dello strumento in Italia.

L’organo Formentelli (cantoria di destra in cornu epistulae, di mole Antegnatiana) è stato invece restaurato a inizio anni Novanta da Barthelemy Formentelli, su un progetto del XVI secolo.

Vespri in Cattedrale
Un particolare degli affreschi del catino absidale del Duomo, opera di Francesco Torbido (1534).

Il programma dei Vespri in Cattedrale

Sabato 2 dicembre 2023
Francesco Botti, organo Farinati

Sabato 9 dicembre 2023
Denis Barezzani, organo Farinati
Ensemble vocale diretto da Paolo de Zen

Sabato 16 dicembre 2023
Massimiliano Bianchi, organo Formentelli
Matteo Dal Cero, organo Farinati
Schola gregoriana diretta da Margherita Dalla Vecchia

Sabato 23 dicembre 2023
Marco Favotto, organo Farinati
Matteo Murari, chitarra
Ensemble vocale diretto da Federico Zandonà

La seconda parte della rassegna Vespri in Cattedrale si terrà nei quattro sabati di febbraio 2024 (3, 10, 17, 24), sempre alle 17.30.

Per il comunicato stampa