Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, rinnovano la partnership avviata nel 2022, per contribuire a sostenere il rilancio e la sostenibilità di iniziative economiche e sociali
Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, Società Benefit e spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dopo il grande successo della prima edizione 2022 che ha visto la realizzazione di 33 prototipi e il coinvolgimento di altrettante aziende delle province di Verona, Vicenza, Mantova, Belluno e Ancona, lanciano una nuova manifestazione d’interesse.
Due le novità di questa nuova edizione. Verranno innanzitutto coinvolti studenti degli atenei universitari del Veneto che, assieme ai giovani tecnici degli ITS, supporteranno le imprese nel processo di innovazione. Parteciperanno, inoltre, anche aziende della silver economy, un settore che ruota intorno alle esigenze e ai consumi delle persone anziane attraverso la promozione di nuove forme dell’abitare, di salute e di cura.
Con questo nuova edizione del progetto Upskill, Fondazione Cariverona mira infatti a valorizzare attività legate a settori cruciali per lo sviluppo sociale ed economico dei propri territori: attività artigianali, Made in Italy (agroalimentare, tessile-abbigliamento, meccanica), turismo, offerta e proposte culturali, oltre alla già citata silver economy.
In questa prima fase il programma si rivolge a soggetti economici anche con finalità sociale con fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro e con sede nelle province di Verona, Vicenza e Mantova interessati all’individuazione congiunta e alla gestione di progetti di innovazione sviluppati con il coinvolgimento di studenti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e degli studenti universitari.
Le imprese selezionate – indicativamente quattro per ogni provincia, fino ad un massimo di 12 destinatari totali – avranno la possibilità di proporre una sfida innovativa (innovazione di prodotto, di processo, trasformazione del business model) e di avere a disposizione un team di lavoro dedicato, coordinato da docenti ed esperti, con l’obiettivo di sviluppare dei prototipi di soluzione.
Maggiori informazioni su come presentare le manifestazioni di interesse, che dovranno pervenire entro le 18 del 31 gennaio 2024, sono disponibili a questa pagina.