PROGETTO UPSKILL

Verona – Vicenza – Mantova

Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, rinnovano la partnership avviata nel 2022, per contribuire a sostenere il rilancio e la sostenibilità di iniziative economiche e sociali legate a settori cruciali dei territori di riferimento della Fondazione. L’obiettivo è supportare le imprese nel processo di innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani tecnici degli ITS e di studenti universitari. Il progetto intende contribuire a ridurre il differenziale tra l’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani neodiplomati e la domanda di specifiche competenze tecnico-professionali da parte delle imprese.

Il programma che si svilupperà nel corso dell’intero esercizio 2024, in questa prima fase interessa i territori della provincia di Verona, Vicenza e Mantova.
Questa prima call è dunque rivolta a soggetti economici di queste province, con fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro, interessati all’individuazione congiunta e alla gestione di progetti di innovazione sviluppati con il coinvolgimento di studenti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e di studenti universitari.

È riservata una particolare attenzione ai seguenti settori:

• Attività artigianali con particolare attenzione all’innovazione in campo tecnologico e di design
  • Made in Italy (agroalimentare, tessile-abbigliamento, meccanica) con particolare attenzione alle imprese che vogliono rilanciare la propria competitività a livello nazionale e internazionale
  • Turismo attraverso la promozione di un sistema di offerta incentrato sulla sostenibilità
  • Offerta e proposte culturali legate alla valorizzazione del territorio
  • Silver economy attraverso la promozione di nuove forme dell’abitare, salute e cura.

Verrà sostenuto un numero massimo di destinatari di progetto indicativamente pari a 4 per ogni provincia, per un massimo di 12 destinatari totali.

Le imprese selezionate avranno la possibilità di proporre una sfida innovativa (innovazione di prodotto, di processo, trasformazione del business model) e di avere a disposizione un team di lavoro dedicato coordinato da docenti ed esperti con l’obiettivo di sviluppare un prototipo di soluzione alla sfida progettuale proposta.

SCARICA IL TESTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (PDF)

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini previsti sono pervenute 36 manifestazioni di interesse (11 dalla provincia di Verona, 11 dalla provincia di Vicenza e 14 dalla provincia di Mantova); di queste ne sono state selezionate 4 per ciascuna provincia, per un totale di 12.

OBIETTIVO 2
VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E PROMOZIONE DI OPPORTUNITÀ A FAVORE DEI GIOVANI

Anno 2023

Stato del bando: Chiuso