PROGETTO UPSKILL
Verona – Vicenza – Mantova
Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, rinnovano la partnership avviata nel 2022, per contribuire a sostenere il rilancio e la sostenibilità di iniziative economiche e sociali legate a settori cruciali dei territori di riferimento della Fondazione. L’obiettivo è supportare le imprese nel processo di innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani tecnici degli ITS e di studenti universitari. Il progetto intende contribuire a ridurre il differenziale tra l’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani neodiplomati e la domanda di specifiche competenze tecnico-professionali da parte delle imprese.
Il programma che si svilupperà nel corso dell’intero esercizio 2024, in questa prima fase interessa i territori della provincia di Verona, Vicenza e Mantova.
Questa prima call è dunque rivolta a soggetti economici di queste province, con fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro, interessati all’individuazione congiunta e alla gestione di progetti di innovazione sviluppati con il coinvolgimento di studenti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e di studenti universitari.
È riservata una particolare attenzione ai seguenti settori:
- Attività artigianali con particolare attenzione all’innovazione in campo tecnologico e di design
- Made in Italy (agroalimentare, tessile-abbigliamento, meccanica) con particolare attenzione alle imprese che vogliono rilanciare la propria competitività a livello nazionale e internazionale
- Turismo attraverso la promozione di un sistema di offerta incentrato sulla sostenibilità
- Offerta e proposte culturali legate alla valorizzazione del territorio
- Silver economy attraverso la promozione di nuove forme dell’abitare, salute e cura.
Verrà sostenuto un numero massimo di destinatari di progetto indicativamente pari a 4 per ogni provincia, per un massimo di 12 destinatari totali.
Le imprese selezionate avranno la possibilità di proporre una sfida innovativa (innovazione di prodotto, di processo, trasformazione del business model) e di avere a disposizione un team di lavoro dedicato coordinato da docenti ed esperti con l’obiettivo di sviluppare un prototipo di soluzione alla sfida progettuale proposta.
Entro i termini previsti sono pervenute 36 manifestazioni di interesse (11 dalla provincia di Verona, 11 dalla provincia di Vicenza e 14 dalla provincia di Mantova); di queste ne sono state selezionate 4 per ciascuna provincia, per un totale di 12.
Anno 2023
Stato del bando: Chiuso
Data pubblicazione:
12 dicembre 2023
Scadenza:
ore 18.00 del 31 gennaio 2024
Risorse assegnate: fino a euro 192.000 per lo sviluppo di 12 progetti di innovazione
Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Referente Fondazione Cariverona: Marta Cenzi, Silvia Paganin
Contatti referenti: consulta la sezione STAFF
Ulteriori informazioni disponibili al seguente indirizzo email:
[email protected] indicando nell’oggetto “Bando Cariverona” e la provincia di riferimento”