CAPITALE UMANO

SMAQ Veneto: innovazione digitale per la filiera dei piccoli frutti

27 novembre 2023

Il progetto sostiene la competitività del settore agroalimentare e valorizza prodotti made in Italy: fino a 30 le imprese che potranno partecipare all'iniziativa

Il progetto sostiene la competitività del settore agroalimentare e valorizza prodotti made in Italy: fino a 30 le imprese che potranno partecipare all’iniziativa

pexels-public-domain-pictures-87818

Saranno una trentina le aziende agricole delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Padova e Rovigo che verranno selezionate per partecipare al progetto SMAQ Veneto (Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità), iniziativa avviata in collaborazione con Filiera Futura.

Nata nel 2020, questa associazione vede oggi riuniti 25 soci – tra i quali Fondazioni di origine bancaria (come Fondazione Cariverona e Fondazione Cariparo), atenei ed enti di categoria – e mira a valorizzare i prodotti di qualità e l’unicità del made in Italy, innovando il settore agroalimentare.

Il progetto – sostenuto con un impegno di 300mila euro da Fondazione Cariverona e Fondazione Cariparo – prevede un affiancamento attraverso percorsi di formazione per la promozione e l’innovazione della produzione di piccoli frutti (mirtillo, lampone, more, ribes, ecc.).

Una call dedicata coinvolgerà sia aziende agricole operanti in questo mercato, sia imprese dal potenziale innovativo provenienti da altri settori, che potrebbero trarre vantaggio da tale produzione.

In parallelo, SMAQ Veneto ha inoltre aperto una call rivolta ai Digital Ambassador. Queste figure affiancheranno le aziende nel percorso che le porterà ad adottare strumenti e soluzioni digitali. L’obiettivo è mettere in connessione le imprese agricole con il complesso sistema della comunicazione digitale (e-commerce).

A presentare ufficialmente il progetto sarà un evento in programma per martedì 5 dicembre alle 17, sia in presenza (presso la Sala Conferenze di Palazzo del Monte di Pietà, a Padova) che in diretta streaming sui nostri canali. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione qui.