PROGETTO SMAQ VENETO
FILIERA PICCOLI FRUTTI

Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità

Fondazione Cariverona e Fondazione Cariparo, in collaborazione con l’Associazione Filiera Futura, promuovono congiuntamente nei territori di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza il programma SMAQ Veneto – Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità.

SMAQ è un progetto pensato per sostenere la competitività delle imprese del settore agroalimentare locale della filiera dei piccoli frutti.

Le aziende potranno accrescere le competenze digitali grazie a mirate attività di formazione e saranno, poi, affiancate dal Project Manager e dai Digital Ambassador, professionisti con elevate potenzialità e competenze nell’ambito dell’innovazione digitale.

A CHI CI RIVOLGIAMO
Selezioniamo fino a 25 – 30 aziende delle province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza produttrici o intenzionate ad entrare nella filiera dei piccoli frutti (mirtillo, lampone, more e ribes).

Regole di ingaggio

• Impegno previsto di 24 mesi
  • Disponibilità di tempo e personale da dedicare al progetto
  • Forte interesse alla trasformazione digitale
  • Spiccata propensione all’innovazione
  • Attenzione alla sostenibilità

Obiettivi

SMAQ Veneto – Filiera Piccoli Frutti offre alle aziende diversi strumenti per favorire l’innovazione aziendale:

• formazione erogata dall’Università degli Studi di Padova in modalità mista (presenza ed on line) per aumentare le conoscenze professionali dei conduttori delle aziende agricole;
  • affiancamento di professionisti specializzati in tecniche di comunicazione digitale per ampliare il panorama delle aziende agricole verso orizzonti digitali;
  • riconoscimento di un supporto altamente tecnologico (strumenti destinati alla trasformazione digitale);
  • approfondimenti tematici presso Verona Agrifood Innovation Hub.

Per saperne di più scarica il Regolamento della call to action (PDF)

Il Progetto è stato presentato con un evento a Padova il 5 dicembre. Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare e fosse interessato ad approfondire la conoscenza del Progetto e delle modalità di candidatura è disponibile on line la registrazione dell’incontro

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Sono 28 le piccole e medie imprese produttrici o intenzionate ad entrare nella filiera dei piccoli frutti che compongono la community di SMAQ Veneto. Le aziende, a partire dalla prossima primavera, avvieranno un percorso formativo dedicato ad accrescere le competenze professionali dei conduttori delle aziende e ad ampliare le loro conoscenze in materia di comunicazione digitale, attraverso il supporto dell’Università degli Studi di Padova e la facilitazione di 1 Project Manager e 4 Digital Ambassador del territorio.

Obiettivo 1
Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

Anno 2023

Stato del bando: Chiuso

Pubblicazione:
novembre 2023

Scadenza (prorogata):
ore 13.00 del 29 febbraio 2024 per le Aziende;
ore 12.00 del 15 Gennaio 2024 per i candidati Digital Ambassador

Referenti Fondazione Cariverona:
Alessandra Gugole, Maria Stradoni

Contatti referenti: consulta la sezione STAFF

Altre Iniziative