FONDAZIONE CARIVERONA

Lessinia, dal passato al futuro per costuire una "novaera"

21 marzo 2024

Al via ad aprile, a Bosco Chiesanuova (Verona), un corso di formazione per giovani operatori culturali e ambientali interessati a conoscere il territorio per immaginarne un nuovo sviluppo

Il futuro della Lessinia è nelle mani dei giovani. Lo sviluppo dell’altopiano, che chiude a nord la provincia di Verona, dipenderà dalla loro capacità di valorizzare un patrimonio naturale e storico ricco ma spesso dato per scontato.

Muove da queste convinzioni il nuovo corso di formazione Lessinia dal passato al futuro organizzato dall’associazione Benetticeras. L’iniziativa fa parte del progetto Novaera, sostenuto da Fondazione Cariverona con il bando Format 2023.

Il percorso – che inizierà a Bosco Chiesanuova venerdì 5 aprile alle 21 e si chiuderà a fine maggio – è pensato per under 35 interessati a conoscere nel profondo la Lessinia, dai monumenti naturali alle caratteristiche ambientali, dalla storia dell’uomo alle sue tradizioni.

“Il percorso, gratuito per giovani under 35,  inizierà a Bosco Chiesanuova venerdì 5 aprile alle 21 e si chiuderà a fine maggio: alle lezioni in aula si alterneranno escursioni naturalistiche”

Il format Lessinia dal passato al futuro permetterà ai partecipanti di conoscere le principali strutture museali del territorio e di sviluppare relazioni con realtà del terzo settore, guide ambientali, amministrazioni comunali e le aziende impegnate nello sviluppo sostenibile. L’obiettivo è formare giovani operatori culturali e ambientali, protagonisti del cambiamento, che sappiano apprendere dal passato per costruire un nuovo futuro.

Il programma

Le lezioni si svolgeranno presso la sala culturale della Biblioteca comunale di Bosco Chiesanuova. Alle attività in aula si alterneranno, a sabati alterni, escursioni in Lessinia, accompagnate da guide ambientali esperte delle diverse materie.

Durante il periodo estivo, i partecipanti verranno coinvolti nelle attività delle varie associazioni e realtà che fanno parte progetto. L’iniziativa nasce, infatti, dalla collaborazione di vari attori locali, tra i quali: Film Festival Lessinia, cooperativa La tata, Gas Lessinia, Consiglio di bacino Verona Nord, i Comuni di Bosco Chiesanuova, San Mauro di Saline, Velo, l’istituto comprensivo di Bosco, le aziende Novatek e Boscopark (come sponsor).

Il corso Lessinia dal passato al futuro, che sarà riproposto anche nei mesi di ottobre-novembre 2024 – è gratuito per tutti i giovani under 35. Per maggiori informazioni o dichiarazioni di interesse è possibile scrivere una mail a [email protected].

Il progetto Novaera

Realizzato nella Lessinia occidentale – tra Bosco Chiesanuova, Erbezzo, Roverè Veronese e Comuni limitrofi – il progetto vuole ambiziosamente costruire una “novaera”, un nuovo tempo di consapevolezza e rispetto della natura, investendo su giovani generazioni formate, preparate e in grado di adottare stili di vita a basso impatto ambientale.

excursion-2830727_1280

Tra le principali azioni in programma per raggiungere questo obiettivo:

• formare giovani under 35 del mondo produttivo, ricettivo e culturale alla conoscenza e valorizzazione ambientale, sulle energie rinnovabili, sulla gestione dei rifiuti, sulla progettazione responsabile e sulle pratiche sostenibili
  • agire nelle scuole dell’Istituto comprensivo con programmi mirati a creare strumenti di divulgazione tecnologica sulle modalità di conferimento dei rifiuti, facilitando il corretto comportamento di turisti e villeggianti
  • creare materiale audiovisivo da dare in dotazione a comuni, enti, associazioni, imprenditori per sottolineare l’importanza del consumo responsabile e degli stili di vita ecosostenibili

L’obiettivo finale è dare vita a un’azione pilota che, grazie alla collaborazione dei partner e l’impatto generato, possa poi garantire la trasferibilità del progetto nei 58 Comuni su cui insiste il Consiglio di bacino Verona Nord. Istituito nel 2015, l’ente ha il compito di organizza e controllare il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

429869070_924523223010611_9126215855936932014_n
Per il bando Format 2023