BANDO FORMAT 2023

Con la terza edizione del Bando Format, la Fondazione Cariverona intende continuare a sostenere percorsi strutturati di sensibilizzazione e di educazione ambientale rivolti alle giovani generazioni con la finalità di aumentare la loro consapevolezza verso i temi della sostenibilità e della tutela ambientale e sviluppare una capacità di analisi e contezza della ricchezza e della fragilità dell’ambiente che li circonda.

Le proposte progettuali dovranno essere inerenti ad uno o più dei seguenti ambiti:

• Rispetto dell’ambiente;
  • Tutela degli ecosistemi naturali;
  • Cambiamenti climatici;
  • Gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare);
  • Uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche;
  • Inquinamento;
  • Alimentazione sostenibile.

I modelli educativi presentati dovranno avere un forte taglio esperienziale e interdisciplinare, anche mediante l’uso di nuove tecnologie, con l’obiettivo di incentivare la diffusione di comportamenti consapevoli e promuovere la familiarità con le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
Le risorse a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.
Trattandosi di una terza edizione, le candidature in qualità di Enti Capofila sono riservate ai soggetti che non abbiano ricevuto contributo dalla Fondazione nell’edizione 2022 del medesimo Bando.

Inoltre, con l’obiettivo di implementare le progettualità con una proposta di innovazione tecnologica e/o digitale e innescare nuove connessioni con gli enti del territorio, la terza edizione del Bando Format dà l’opportunità di sviluppare e testare una soluzione tecnologica e/o digitale in risposta alla necessità di innovazione esplicitata in sede di candidatura. La premialità è riservata ad un unico ente tra quelli ammessi a contributo e prevede la collaborazione di Foundation Open Factory nello sviluppo un percorso di co-innovazione tecnologica e/o digitale della durata di circa dodici settimane.

A questo LINK maggiori informazioni sul percorso Foundation Open Factory e sull’opportunità riservata agli Enti che candideranno una progettualità su Format 2023.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

Scarica il facsimile MODULO ROL (PDF)
Scarica il facsimile della SCHEDA PROGETTO (Word)
Scarica il facsimile del PIANO DEI COSTI (Excel)
Scarica il facsimile della SCHEDA INDICATORI DI RISULTATO E DI ESITO (Excel)

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini previsti dal bando sono pervenute 42 candidature con un richiesto di complessivi 3 milioni a fronte di disponibilità per 1,5 milioni (rapporto richiesto disponibile di 2x).

A conclusione dell’iter di valutazione sono state selezionate 21 progettualità, assegnando contributi per 1,487 milioni di euro. Sono state affiancate 6 progettualità nel territorio Veronese, 4 nella provincia di Ancona, 3 rispettivamente in provincia di Belluno e di Vicenza e 2 del territorio Mantovano. A questi si aggiungono 3 progettazioni che hanno un’estensione interprovinciale: 2 da realizzarsi nel territorio di Vicenza e Verona, 1 nelle province di Mantova e Verona.

Obiettivo 1
Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

Anno 2023

Stato del bando: Chiuso