fbpx
Scroll Top

AMBIENTE

Come introdurre l’educazione alla sostenibilità nelle scuole?

13 marzo 2024 

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

pexels-felix-mittermeier-957024

La lotta alla crisi climatica inizia dai banchi di scuola. L’educazione alla sostenibilità è infatti una delle priorità strategiche dell’Agenda Onu 2030 (obiettivo 4), considerata essenziale per garantire un futuro al Pianeta. Il tema tocca da vicino questioni scientifiche, sociali, economiche, tecnologiche spesso di difficile comprensione. Coinvolge, inoltre, qualsiasi aspetto della vita degli studenti ed è trasversale a diverse materie scolastiche.

Introdurre questo insegnamento è, quindi, necessario ma spesso complicato: richiede volontà, conoscenze e pianificazione. È un processo articolato che ha bisogno di co-progettazione e integrazione tra istituti scolastici, scienza e territorio.

“Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile” (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivo 4)

Proprio per rispondere a queste esigenze è nato il percorso formativo online Inter-Essere nell’ambito del progetto Io sono il fiume, il fiume è Me, sostenuto da Fondazione Cariverona e portato avanti dall’istituto comprensivo di Asola (Mantova). L’iniziativa, rivolta innanzitutto a docenti e dirigenti scolastici, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per definire nuove strategie di progettazione educativa e didattica.

Il programma

Il percorso è articolato in quattro incontri online della durata di due ore ciascuno. Ogni appuntamento offre una preziosa occasione di formazione per la prima ora e di dialogo per la seconda.

Ciascuna sessione è guidata da tre conduttori ai quali si affianca, di volta in volta, un relatore esperto sulle questioni a tema. L’interazione con i partecipanti è pensata per favorire la condivisione di contenuti didattici utili nel quotidiano scolastico e, più in generale, nella progettualità dell’istituto.

Questo il programma degli incontri.

Lunedì 11 marzo 2024 (16.45-18.45):

  • introduzione al tema della sostenibilità
  • il contesto italiano ed europeo
  • i concetti che stanno alla base della sostenibilità.
  • pensare in termini di sostenibilità
  • la sostenibilità nella scuola: modelli di progettazione didattica

Martedì 26 marzo 2024 (16.45-18.45):

  • conoscere e comprendere principi, dinamiche e grandi idee della sostenibilità
  • sostenibilità, una risorsa per la progettazione educativa e didattica: PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), RAV (Rapporto di Autovalutazione), percorsi disciplinari

Mercoledì 3 aprile 2024 (16.45-18.45):

  • conoscere e comprendere principi, dinamiche e grandi idee della sostenibilità
  • strategie per la co-progettazione e l’integrazione scuola-scienza-territorio

Martedì 23 aprile 2024 (16.45-18.45):

  • conoscere e comprendere principi, dinamiche e grandi idee della sostenibilità
  • Inter-Essere come prospettiva pedagogica per l’educazione del sé aperto all’altro

Le modalità di partecipazione

La partecipazione a Inter-Essere è libera e gratuita. È richiesta la registrazione compilando il modulo a questo link. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione.

Per ulteriori informazioni

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !