L’evento si terrà venerdì 16 febbraio, alle 11, al Teatro Ristori di Verona: sarà una preziosa occasione per riflettere sul ruolo interpretato dalla Fondazione negli ultimi otto anni e per condividere alcune prospettive future
Come sostenere lo sviluppo locale in un’epoca di permanente crisi? Quali strumenti mettere in campo per accompagnare la crescita dei territori? Quale ruolo sono chiamate a giocare oggi le Fondazioni di origine bancaria, in uno scenario ricco di incertezze?
Sono queste alcune delle domande alle quali proverà a dare risposta l’evento Il Futuro che SìAmo: Risultati e Prospettive, organizzato da Fondazione Cariverona, che si terrà venerdì 16 febbraio alle 11, presso il Teatro Ristori di Verona.
Al termine del secondo mandato del presidente Alessandro Mazzucco, l’iniziativa punta a tracciare un primo bilancio degli otto anni trascorsi, raccontando l’evoluzione delle attività della Fondazione a servizio dei territori.
Tanti i temi al centro di un dibattito che vedrà la partecipazione di diversi ospiti: dalla gestione del patrimonio alla programmazione istituzionale, dalla storia recente agli obiettivi di lungo termine.
L’appuntamento offrirà una preziosa occasione per riflettere sul ruolo interpretato dalla Fondazione e per condividere alcune prospettive future, a partire dal Documento di programmazione 2024 e dal calendario dei bandi.
Ampio spazio verrà riservato all’approfondimento di questioni centrali per lo sviluppo locale: tra tutte, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del capitale umano (in particolare dei giovani), la creazione di comunità coese e inclusive. Sono questi i tre obiettivi strategici che, negli ultimi anni, hanno guidato il lavoro della Fondazione.
Un’azione profonda e capillare che è stata portata avanti non solo tramite l’apertura di bandi, ma anche attraverso la creazione di alleanze e reti, di percorsi di crescita delle competenze e di nuove sperimentazioni. A rendere possibile questo sviluppo è stata una gestione solida e attenta del patrimonio, sviluppata nel segno della diversificazione.
L’evento darà ampio spazio ad alcune questioni considerate centrali per lo sviluppo locale: tra tutte, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del capitale umano (in particolare dei giovani), la creazione di comunità coese e inclusive. Sono questi i tre obiettivi strategici che, negli anni, hanno guidato il lavoro della Fondazione.
In questo modo, Fondazione Cariverona ha provato a dare risposta ai tanti interrogativi e alle sfide con le quali le comunità si sono dovute confrontare. Lo ha fatto interpretando un ruolo dinamico e innovativo, andando oltre l’erogazione di risorse per diventare quel motore di sviluppo economico, sociale e culturale di cui i territori hanno realmente bisogno.
Il programma dell’evento
All’evento Il Futuro che SìAmo: Risultati e Prospettive partecipano:
- Alessandro Mazzucco, Presidente Fondazione Cariverona
- Filippo Manfredi, Direttore generale Fondazione Cariverona
- Matteo Franchetto, Responsabile Finanza Fondazione Cariverona
- Antonella Ansuini, Presidente Commissione Gestione del Patrimonio ACRI e Responsabile Investimenti e Gestione finanziaria Fondazione Cariparo
- Marta Cenzi, Responsabile Area istituzionale Fondazione Cariverona
- Stefano Micelli, Professore di Economia e Gestione delle Imprese Università Ca’ Foscari di Venezia
Moderano:
- Massimo Mamoli, Giornalista e Direttore L’Arena
- Luca Mantovani, Giornalista e Caporedattore L’Arena
- Antonio Quaglio, Giornalista e Consulente comunicazione Fondazione Cariverona
Presenta:
- Luana Vollero, Conduttrice televisiva e Giornalista
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite. A seguire, è previsto un aperitivo di networking. In programma anche la diretta streaming sui canali della Fondazione.