Fondazione Cariverona

Il Futuro che SìAmo: Risultati e Prospettive

12 febbraio 2024

L’evento si terrà venerdì 16 febbraio, alle 11, al Teatro Ristori di Verona: sarà una preziosa occasione per riflettere sul ruolo interpretato dalla Fondazione negli ultimi otto anni e per condividere alcune prospettive future

Come sostenere lo sviluppo locale in un’epoca di permanente crisi? Quali strumenti mettere in campo per accompagnare la crescita dei territori? Quale ruolo sono chiamate a giocare oggi le Fondazioni di origine bancaria, in uno scenario ricco di incertezze?

Sono queste alcune delle domande alle quali proverà a dare risposta l’evento Il Futuro che SìAmo: Risultati e Prospettive, organizzato da Fondazione Cariverona, che si terrà venerdì 16 febbraio alle 11, presso il Teatro Ristori di Verona.

Al termine del secondo mandato del presidente Alessandro Mazzucco, l’iniziativa punta a tracciare un primo bilancio degli otto anni trascorsi, raccontando l’evoluzione delle attività della Fondazione a servizio dei territori.

Tanti i temi al centro di un dibattito che vedrà la partecipazione di diversi ospiti: dalla gestione del patrimonio alla programmazione istituzionale, dalla storia recente agli obiettivi di lungo termine.

Alessandro Mazzucco, Presidente Fondazione Cariverona

L’appuntamento offrirà una preziosa occasione per riflettere sul ruolo interpretato dalla Fondazione e per condividere alcune prospettive future, a partire dal Documento di programmazione 2024 e dal calendario dei bandi.

Ampio spazio verrà riservato all’approfondimento di questioni centrali per lo sviluppo locale: tra tutte, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del capitale umano (in particolare dei giovani), la creazione di comunità coese e inclusive. Sono questi i tre obiettivi strategici che, negli ultimi anni, hanno guidato il lavoro della Fondazione.

Un’azione profonda e capillare che è stata portata avanti non solo tramite l’apertura di bandi, ma anche attraverso la creazione di alleanze e reti, di percorsi di crescita delle competenze e di nuove sperimentazioni. A rendere possibile questo sviluppo è stata una gestione solida e attenta del patrimonio, sviluppata nel segno della diversificazione.

L’evento darà ampio spazio ad alcune questioni considerate centrali per lo sviluppo locale: tra tutte, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del capitale umano (in particolare dei giovani), la creazione di comunità coese e inclusive. Sono questi i tre obiettivi strategici che, negli anni, hanno guidato il lavoro della Fondazione.

Filippo Manfredi, Direttore generale Fondazione Cariverona

In questo modo, Fondazione Cariverona ha provato a dare risposta ai tanti interrogativi e alle sfide con le quali le comunità si sono dovute confrontare. Lo ha fatto interpretando un ruolo dinamico e innovativo, andando oltre l’erogazione di risorse per diventare quel motore di sviluppo economico, sociale e culturale di cui i territori hanno realmente bisogno.

Il programma dell’evento

All’evento Il Futuro che SìAmo: Risultati e Prospettive partecipano:

• Alessandro Mazzucco, Presidente Fondazione Cariverona
  • Filippo Manfredi, Direttore generale Fondazione Cariverona
  • Matteo Franchetto, Responsabile Finanza Fondazione Cariverona
  • Antonella Ansuini, Presidente Commissione Gestione del Patrimonio ACRI e Responsabile Investimenti e Gestione finanziaria Fondazione Cariparo
  • Marta Cenzi, Responsabile Area istituzionale Fondazione Cariverona
  • Stefano Micelli, Professore di Economia e Gestione delle Imprese Università Ca’ Foscari di Venezia

Moderano:

• Massimo Mamoli, Giornalista e Direttore L’Arena
  • Luca Mantovani, Giornalista e Caporedattore L’Arena
  • Antonio Quaglio, Giornalista e Consulente comunicazione Fondazione Cariverona

Presenta:

• Luana Vollero, Conduttrice televisiva e Giornalista

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite. A seguire, è previsto un aperitivo di networking. In programma anche la diretta streaming sui canali della Fondazione.

Per partecipare all’evento
Per il comunicato stampa