CAPTIALE UMANO

FoodSeed: alla ricerca di nuove startup per innovare l'agroalimentare

22 febbraio 2024

Al via la seconda edizione del programma di accelerazione: l’obiettivo è sviluppare e consolidare nuove tecnologie che aiutino la filiera a rispondere alle tante sfide di oggi

È ufficialmente aperta la nuova ricerca di startup italiane in grado di sviluppare soluzioni innovative per rispondere alle tante sfide che il settore agroalimentare si trova ad affrontare. C’è tempo fino al 29 marzo 2024 per partecipare a FoodSeed, il programma di accelerazione della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR, sostenuto da una serie di partner tra i quali anche Fondazione Cariverona.

Dopo il successo della prima edizione conclusa a novembre 2023, l’iniziativa riapre le selezioni: verranno sostenute fino a dieci realtà innovative che desiderano sviluppare tecnologie sostenibili per dare nuova linfa alla filiera. Tante le possibili aree di intervento: dalle tecniche di coltivazione alla distribuzione, dagli imballaggi all’uso degli ingredienti.

Che cos’è e cosa offre il programma di accelerazione?

L’obiettivo del programma di accelerazione FoodSeed è contribuire a consolidare fino a dieci startup con ambizioni globali – in grado di competere con progetti imprenditoriali internazionali – per rinnovare il settore agroalimentare italiano.

Per sei mesi (da maggio  a settembre) le start up saranno guidate e accompagnate da un team di esperti e da un ampio network di partner. Il piano di lavoro personalizzato, che prevede incontri settimanali, porterà al consolidamento tecnologico delle soluzioni sviluppate. Le dieci realtà avranno inoltre la possibilità di dialogare e collaborare con alcune tra le principali aziende nazionali e internazionali del settore.

Un momento della presentazione finale della prima edizione di FoodSeed

Il programma mette a disposizione 170mila euro per ciascuna startup, con la possibilità di arrivare fino a 500mila euro per quelle più promettenti. Verrà inoltre offerta l’opportunità di realizzare un primo POC (Proof of Concept, prova di concetto), ovvero un modello di prova utile per testare e valutare la validità e l’efficacia della tecnologia sviluppata.

Al termine del programma, fissato per ottobre 2024, le startup continueranno a ricevere supporto e accesso alla rete di partner sviluppata nella fase di accelerazione.

Per presentare domanda è necessario compilare un form online. A marzo FoodSeed inaugurerà un tour con varie tappe in giro per l’Italia (Verona, Milano, Bari, Roma) per incontrare le giovani realtà italiane e raccontare i dettagli della proposta.