AMBIENTE E CAPITALE UMANO

Circular Economy nell’Agrifood: nuovi modelli di sviluppo per l’agroalimentare

15 novembre 2023

Organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub, il corso di formazione in partenza il 20 novembre analizza le applicazioni pratiche dell’economia circolare all'interno del settore

Organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub, il corso di formazione in partenza il 20 novembre analizza le applicazioni pratiche dell’economia circolare all’interno del settore

seedlings-7110591_1280

Per creare beni e servizi consumiamo, ogni anno, oltre 100 miliardi di tonnellate di materie prime. Più della metà vengono usate per realizzare prodotti di breve durata. Recuperiamo appena l’8,6% delle risorse che strappiamo alla Terra. Un ritmo insostenibile non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale.

Sono i limiti di un modello di sviluppo lineare fondato sul paradosso di una domanda crescente di materiali disponibili solo in quantità fisicamente limitate sul nostro Pianeta. Ecco perché è essenziale sostenere la transizione verso un’economia circolare, fondata sul recupero dei materiali e sul loro riutilizzo in nuovi processi produttivi di trasformazione.

Proprio a questo tema è dedicato il nuovo corso gratuito organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub dal titolo Circular Economy nell’Agrifood. L’iniziativa esplora le applicazioni pratiche dei nuovi modelli di economia circolare all’interno del settore agroalimentare.

Le lezioni, della durata di 2 ore circa, si terranno il 20, 21 e 27 novembre a partire dalle 17. È possibile partecipare sia in presenza (viale del Lavoro 8, Verona) che in streaming.

“L’economia circolare si basa sul recupero dei materiali e sul loro riutilizzo in nuovi processi produttivi di trasformazione”

I contenuti del programma

Questi i temi affrontati dal corso Circular Economy nell’Agrifood:

• Che cos’è la circolarità nell’industria alimentare? La lezione approfondisce la definizione di circolarità in relazione al settore alimentare e presenta la startup innovativa Coffeefrom
  • Perché la circolarità è importante e come può essere misurata? I benefici economici, sociali e ambientali della circolarità saranno accompagnati da esempi di casi innovativi del territorio veronese
  • Bio-Economia Circolare. I docenti mostreranno come puntare a uno sviluppo sostenibile adottando strategie circolari. Durante la lezione, ampio spazio anche alla presentazione della startup Circular Fiber

Il corso Circular Economy nell’Agrifood si rivolge non solo a studenti e futuri imprenditori, ma anche ad esperti e professionisti che desiderano rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del settore.

The Future is Circle: l’evento dedicato all’economia circolare

Terminato il corso di formazione, l’economia circolare sarà protagonista anche dell’evento The Future is Circle, economia circolare nell’Agrifood. Il nuovo GastroTalks – organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub – si terrà martedì 28 novembre alle 17.30 presso la Sala Respighi di Veronafiere (viale del Lavoro 8).

Interverranno gli ospiti Francesco Castellano, CEO e Founder di Tondo, e Giulia Sammarco, Business Developer di Too Good To Go. L’ingresso è gratuito, previa iscrizione a link.

COPERTINA - EVENTO CIRCULAR ECONOMY

Che cos’è il Verona Agrifood Innovation Hub

Promosso da Fondazione Cariverona, Eatable Adventures e una serie di altri partner, il Verona Agrifood Innovation Hub stimola la cultura dell’innovazione nell’agroalimentare. Attraverso percorsi formativi, pubblicazione di report ed eventi, mira a diventare il principale polo nazionale in questo settore.

La realtà – che ha sede a Verona, in viale del Lavoro 8 – adotta un approccio di open innovation. Si propone, quindi, come punto di incontro tra università, istituzioni, aziende e associazioni per creare un ecosistema solido e capillare per il futuro sostenibile del Paese.

Circular Economy - Copertina
Per le iscrizioni