INNOVAZIONE SOCIALE

Bando Sinergie: un’alleanza tra non-profit e aziende per costruire un nuovo futuro

18 dicembre 2023

L'iniziativa mette a disposizione 500mila euro per sostenere progetti nati dalla collaborazione tra terzo settore e attori profit, in linea con gli obiettivi strategici della Fondazione

L’iniziativa mette a disposizione 500mila euro per sostenere progetti nati dalla collaborazione tra terzo settore e attori profit, in linea con gli obiettivi strategici della Fondazione

bando sinergie

Non-profit e profit insieme, per generare un impatto positivo e favorire lo sviluppo del territorio. È questa l’idea sulla quale si fonda il nuovo bando Sinergie, lanciato da Fondazione Cariverona.

L’iniziativa mette a disposizione 500mila euro per sostenere progetti pilota nati dalla collaborazione tra enti non-profit (operativi nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova) e aziende.

“Spesso tendiamo a considerare questi mondi come distanti, se non addirittura contrapposti – commenta Filippo Manfredi, direttore generale della Fondazione – Ma dal loro incontro possono nascere sinergie preziose, in grado di creare valore condiviso a vantaggio di tutta la comunità. Sono attori che si muovono sempre all’interno dello stesso contesto e, unendo le forze, possono contribuire a migliorarlo, sia sul piano sociale che economico”.

“Le iniziative dovranno generare un impatto concreto sul territorio, contribuendo agli obiettivi strategici della Fondazione: tutela dell’ambiente, valorizzazione del capitale umano, creazione di comunità coese e inclusive”

Imparare a progettare insieme

Per favorire il dialogo tra questi ambiti, il bando Sinergie sottolinea l’importanza della progettazione condivisa (co-progettazione): enti non-profit e profit sono chiamati a lavorare gomito a gomito per definire obiettivi di impatto condivisi, mettendo a sistema risorse, conoscenze e competenze.

“Attraverso questa iniziativa, vogliamo dare concretezza a una delle priorità fondamentali della nostra azione: sviluppare alleanze strategiche tra gli attori del territorio. Crediamo fermamente che solo facendo squadra sia possibile costruire un nuovo futuro, rispondendo alle tante sfide con le quali le nostre comunità si trovano ogni giorno a fare i conti”.

pexels-pixabay-163064

A orientare e facilitare la collaborazione tra attori spesso poco abituati a confrontarsi saranno i tre obiettivi strategici della Fondazione.

I progetti dovranno infatti contribuire alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del capitale umano (in particolare dei giovani) o alla creazione di comunità coese e inclusive.

Il metodo di lavoro condiviso

La costruzione di queste partnership passerà, inoltre, dalla condivisione del metodo di lavoro. Il bando selezionerà infatti proposte nate, innanzitutto, da una attenta analisi dei bisogni sociali del territorio in cui enti non-profit e aziende si muovono.

Le iniziative, della durata massima di 18 mesi, identificheranno quindi aree di intervento specifiche sulle quali concentrare gli sforzi.

Massima attenzione sarà infine data al raggiungimento dei risultati: i progetti dovranno infatti creare un impatto concreto e misurabile, rimanendo comunque sostenibili dal punto di vista economico.

Il bando Sinergia per una contaminazione di idee e saperi

Le vari fasi di vita degli interventi – dalla co-progettazione alla realizzazione operativa, fino alla raccolta finale degli esiti – offriranno preziose occasioni di arricchimento reciproco.

pexels-fauxels-3183150

“Con il bando Sinergie, la nostra ambizione è favorire una contaminazione di idee, saperi e conoscenze che stimoli la crescita sia del mondo non-profit che del profit”.

“Da una parte, gli attori del terzo settore possono sviluppare competenze imprenditoriali che li aiutino a realizzare programmi scalabili e di ampio respiro. Dall’altra, le aziende hanno l’occasione di confrontarsi con le necessità dei territori in cui operano, verificando l’impatto sociale dei loro prodotti e servizi”, conclude Manfredi.

Per il comunicato stampa