BANDO
SINERGIE

Con il Bando Sinergie la Fondazione intende sollecitare alleanze sinergiche tra soggetti non profit e profit in grado di generare un impatto a beneficio della comunità in un’ottica di mutualità allargata e, al contempo, essere un’occasione per rafforzare le reciproche competenze all’interno delle singole organizzazioni partner.

Saranno sostenute concrete azioni di progettazione collaborativa tra imprese profit ed organizzazioni non profit che sviluppino progetti pilota, economicamente sostenibili e potenzialmente scalabili, in grado di generare risposte ai bisogni sociali emersi dal territorio contribuendo a sviluppare il valore della mutualità e aumentando la coesione sociale.

Le progettualità dovranno essere candidate da un ente non profit (capofila) e avere durata massima di 18 mesi., comprensiva della fase di rilevazione e restituzione degli esiti raggiunti.
Il contributo massimo richiedibile alla Fondazione è pari a 40.000 euro e i proponenti sono chiamati ad esprimere un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo complessivo di progetto.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente in modalità on-line entro le ore 13.00 del 22 marzo 2024.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (file PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

Scarica il facsimile del MODULO ROL (file PDF)

Scarica il facsimile della SCHEDA DI PROGETTO (file Word)

Scarica il facsimile della SCHEDA INDICATORI DI RISULTATO E DI ESITO (file Excel)

Il Bando è stato presentato con un webinar l’8 febbraio 2024, in un incontro che ha rappresentato anche l’occasione per raccontare alcuni progetti di collaborazione tra terzo settore e aziende profit. Hanno partecipato all’appuntamento:

• Marta Cenzi, responsabile dell’Area istituzionale di Fondazione Cariverona
  • Valeria Valotto, responsabile dell’Area istituzionale e vicepresidente di Quid
  • Antonio Damasco, direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare
  • Maurizio Sapienza, presidente di Informatici Senza Frontiere

Per approfondire l’iniziativa è disponibile la registrazione.

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini previsti sono arrivate 63 candidature con un richiesto di complessivi di oltre 2.3 milioni di euro a fronte di risorse disponibili pari a euro 500 mila (rapporto richiesto-disponibile 4.8x).

Obiettivo 3
Innovazione sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di comunità coese ed inclusive

Anno 2023

Stato del bando: Chiuso