fbpx
Scroll Top

AMBIENTE

B_Hub: un acceleratore di idee per il futuro sostenibile del Monte Grappa

11 aprile 2024 

Tra i risultati raggiunti dal progetto, che ha coinvolto le nuove generazioni del territorio, il sostegno a 13 iniziative e l’attivazione di un tavolo di lavoro sul protagonismo giovanile

Tra i risultati raggiunti dal progetto, che ha coinvolto le nuove generazioni del territorio, il sostegno a 13 iniziative e l’attivazione di un tavolo di lavoro sul protagonismo giovanile

b_generation2022

Sabato 6 aprile si è ufficialmente concluso il progetto B_Hub Biosphere Generation, che per circa due anni ha visto protagonista la Riserva della Biosfera Monte Grappa istituita nel 2021. Ambizioso l’obiettivo dell’iniziativa, nata su impulso del Comune di Bassano del Grappa (insieme ad altri enti) e supportata da Fondazione Cariverona con il bando Habitat: trasformare il territorio del Grappa in un vero e proprio laboratorio di sviluppo sostenibile attraverso il coinvolgimento dei giovani.

Nel corso del progetto, B_Hub ha puntato innanzitutto sulla costruzione di relazioni solide e legami profondi tra cittadini, enti pubblici, associazioni, scuole, attori privati, ecc. La partecipazione della comunità, con il contributo essenziale delle nuove generazioni, ha generato e dato forma a visioni di futuro, in armonia con l’ambiente. L’evento della settimana scorsa ha provato a tirare le fila di questa intensa attività, raccontando i risultati raggiunti e aprendo la strada a nuovi orizzonti.

“Il Monte Grappa è stato proclamato Riserva della Biosfera MAB UNESCO nel 2021. Fa ora parte della rete internazionale di siti che promuovono, attraverso il dialogo partecipativo, l’integrazione tra persone e natura per lo sviluppo sostenibile”

La creazione del B_Generation

I grandi protagonisti del progetto B_Hub sono stati i giovani. A loro è stato chiesto di immaginare un nuovo futuro per la riserva, fondato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Uno sforzo importante che è diventato collettivo, stimolando la riflessione di tutta la comunità. Ad animare il progetto è sempre stata, infatti, la convinzione che per rilanciare lo sviluppo siano prima di tutto necessari senso di appartenenza, condivisione di valori e spirito di squadra.

Tra maggio e luglio 2022, B_Hub ha lanciato, prima di tutto, una call per individuare volontari under 30 provenienti dai 24 Comuni della riserva, che si estende tra le province di Vicenza, Belluno e Treviso. A fronte delle tante candidature, sono stati poi selezionati una ventina giovani che hanno formato il B-Generation. Attraverso percorsi formativi, incontri e tavoli di lavoro con gli attori locali, il team ha ascoltato e analizzato le esigenze del territorio, provando ad elaborare risposte innovative alle sfide di sviluppo locale.

Tre bandi per dare forma alle visioni dei giovani

Grazie al confronto, allo studio e al dialogo, il B-Generation ha identificato tre tematiche considerate prioritarie per il futuro del territorio, in linea con il piano di azione della Riserva della Biosfera Monte Grappa:

  1. Riscoprire le radici: paesaggio, ruralità, agricoltura, manutenzione del territorio
  2. Comunicazione ed educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, essere di ispirazione
  3. Promozione del territorio in chiave di turismo sostenibile

Per ciascuno tema, il B_Generation ha quindi ideato un bando di finanziamento: le tre call sono state lanciate tra febbraio e marzo 2023.

I 13 progetti sostenuti

Dopo aver raccolto e valutato le candidature, il team ha selezionato 13 progetti (di cui 7 under 30), sostenendoli con un budget di 185mila euro. Queste le principali iniziative avviate a partire da giugno 2023 da B_Hub:

1. Riscoprire le radici (65mila euro)

  • Realizzazione e mantenimento di un sistema integrato di thermocompost a biomasse e rifiuti organici
  • Attività per la manutenzione del territorio di Seren del Grappa portate avanti da giovani del territorio
  • Modello pilota per la gestione delle malerbe per la conservazione della biodiversità
  • Segnaletiche lungo alcuni cammini del Monte Grappa

2. Comunicazione ed educazione (80mila euro)

  • Attività teatrali per l’infanzia e scambio musicale tra orchestre giovanil con residenza artistica (InsiprAction)
  • Una scuola di politica e un cammino itinerante
  • Esperienze sensoriali tra musica, api e boschi
  • Attività didattiche sulla memoria del Grande Guerra
  • Esperienze di didattiche in Val di Seren sulla mobilità

3. Promozione del territorio in chiave di turismo sostenibile (60mila euro)

  • Esperienze di benessere nella natura
  • Camminate inclusive per ipovedenti e non vedenti
  • Rivitalizzazione e mantenimento di un percorso escursionistico
  • Sito web turistico per unire le realtà del Monte Grappa

Le altre iniziative: dalla B_School al programma di scambio

Alcuni dei progetti sono ancora in corso; altri, invece, verranno riproposti in futuro con nuove edizioni, stimoli e attività sul territorio. Ma B_Hub non si è limitato al sostegno di iniziative tramite bandi. Nel corso degli anni sono state infatti realizzate anche altre attività per promuovere lo sviluppo locale sostenibile in tutte le sue forme.

La B_School, ad esempio, ha aiutato educatori e docenti ad approfondire le tematiche ambientali legate al territorio attraverso un percorso formativo ad hoc. I giovani del B_Generation hanno inoltre partecipato a un educational tour, dialogando e scambiando idee e buone pratiche con la Consulta dei Giovani della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie.

Il tavolo tematico sul Protagonismo giovanile

Formalmente terminato, il progetto B_Hub è però destinato a lasciare un segno sul futuro e sulla governance del territorio. E non solo tramite le tante attività realizzate. Al termine del percorso, gli enti partner hanno infatti deciso di istituire un vero e proprio tavolo tematico sul Protagonismo giovanile per la riserva all’interno dello Urban Center di Bassano del Grappa.

Una scelta utile a dare continuità al progetto, garantendo la presenza di uno spazio dedicato ai giovani all’interno del quale far sentire la propria voce attraverso la condivisione di idee, visioni, difficoltà ed esigenze.

B-Hub ha, così, raggiunto un ulteriore traguardo importante, che premia un lavoro collettivo durato anni e che, in prospettiva, potrebbe diventare un vero e proprio modello da esportare e diffondere anche in altri territori. Per un futuro sostenibile, condiviso con i giovani.

281803427_114057987970397_4909672090388647244_n
Per altre informazioni su B_Hub

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !