BANDO HABITAT
Con il Bando Habitat la Fondazione intende sostenere progetti concreti e sostenibili capaci di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale con un approccio orientato alla creazione di occasioni di sviluppo per le comunità locali ed alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose.
In particolare, le idee progettuali candidabili potranno riferirsi a:
a) tutela e conservazione delle risorse naturali, della biodiversità e diversificazione del paesaggio agricolo e degli ecosistemi;
b) rafforzamento del ruolo dell’agricoltura nelle strategie di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e ad altri rischi di carattere ambientale;
c) adozione di sistemi di produzione dal ridotto impatto ambientale in grado di conservare le risorse naturali, tra cui il suolo e la sua fertilità;
d) gestione sostenibile e sviluppo delle risorse ambientali;
e) cura e valorizzazione del patrimonio naturale locale, anche inserito in contesti urbani e periurbani, ampliandone la fruizione e favorendo un turismo sostenibile anche di prossimità;
f) misure di protezione e prevenzione del rischio al fine di contenere gli effetti connessi ad eventi catastrofici naturali.
I progetti dovranno in ogni caso connettere specifiche finalità ambientali con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità e rafforzare la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali.
Le proposte dovranno inoltre prevedere necessariamente anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.
SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)
A conclusione della 1^ Fase di selezione del Bando Habitat 2020 sono state selezionate 30 progettualità di quasi 13 milioni di euro.
Per lo sviluppo delle progettualità definitive è necessario fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.
Scarica il Format della Relazione descrittiva di dettaglio del Progetto (File Word)
Scarica il Format del Quadro di Sintesi del Progetto (File Excel – 3 Fogli compilabili)
Scarica il Facsimile del Format di progetto di 2^ Fase (file PDF)
Scarica le Linee Guida per le candidature di 2^ Fase (file PDF)
Al termine della seconda fase di valutazione del Bando Habitat confermato il buon livello progettuale riscontrato già in 1^ Fase sono state selezionate 14 progettualità che saranno affiancate con un contributo complessivo di 5 milioni di euro: 5 riferite al territorio della provincia di Verona, 3 rispettivamente alla provincia di Vicenza e Ancona, 2 al territorio Bellunese e 1 a Mantova città.
Anno 2020
Stato del bando: Chiuso – 2^ Fase
Pubblicazione:
8 ottobre 2020 ore 9.00
Apertura 2^ Fase:
30 marzo 2021 ore 11.00
Scadenza 2^ FASE:
21 maggio 2021 ore 13
Risorse assegnate: euro 5.000.000
Consulenza:
dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ai seguenti numeri:
045/8057. 357 – 348 – 336 – 425
Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051-04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00