fbpx
Scroll Top

BANDO HABITAT

Con il Bando Habitat la Fondazione intende sostenere progetti concreti e sostenibili capaci di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale con un approccio orientato alla creazione di occasioni di sviluppo per le comunità locali ed alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose.

In particolare, le idee progettuali candidabili potranno riferirsi a:

a) tutela e conservazione delle risorse naturali, della biodiversità e diversificazione del paesaggio agricolo e degli ecosistemi;
b) rafforzamento del ruolo dell’agricoltura nelle strategie di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e ad altri rischi di carattere ambientale;
c) adozione di sistemi di produzione dal ridotto impatto ambientale in grado di conservare le risorse naturali, tra cui il suolo e la sua fertilità;
d) gestione sostenibile e sviluppo delle risorse ambientali;
e) cura e valorizzazione del patrimonio naturale locale, anche inserito in contesti urbani e periurbani, ampliandone la fruizione e favorendo un turismo sostenibile anche di prossimità;
f) misure di protezione e prevenzione del rischio al fine di contenere gli effetti connessi ad eventi catastrofici naturali.

I progetti dovranno in ogni caso connettere specifiche finalità ambientali con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità e rafforzare la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali.
Le proposte dovranno inoltre prevedere necessariamente anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

A conclusione della 1^ Fase di selezione del Bando Habitat 2020 sono state selezionate 30 progettualità di quasi 13 milioni di euro.

CONSULTA GLI ESITI DI 1^ FASE

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO
(2^ fase)

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA
(2^ fase)

Al termine della seconda fase di valutazione del Bando Habitat confermato il buon livello progettuale riscontrato già in 1^ Fase sono state selezionate 14 progettualità che saranno affiancate con un contributo complessivo di 5 milioni di euro: 5 riferite al territorio della provincia di Verona, 3 rispettivamente alla provincia di Vicenza e Ancona, 2 al territorio Bellunese e 1 a Mantova città.

CONSULTA GLI ESITI

Obiettivo 1
Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

Anno 2020


Stato del bando: Chiuso – 2^ Fase


Pubblicazione:
8 ottobre 2020 ore 9.00


Apertura 2^ Fase:
30 marzo 2021 ore 11.00


Scadenza 2^ FASE:
21 maggio 2021 ore 13


Risorse assegnate: euro 5.000.000


Consulenza:
dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ai seguenti numeri:
045/8057. 357 – 348 – 336 – 425


Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051-04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00


Altre Iniziative

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !