BANDO HABITAT

Con il Bando Habitat la Fondazione intende sostenere progetti concreti e sostenibili capaci di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale con un approccio orientato alla creazione di occasioni di sviluppo per le comunità locali ed alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose.

In particolare, le idee progettuali candidabili potranno riferirsi a:

a) tutela e conservazione delle risorse naturali, della biodiversità e diversificazione del paesaggio agricolo e degli ecosistemi;
b) rafforzamento del ruolo dell’agricoltura nelle strategie di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e ad altri rischi di carattere ambientale;
c) adozione di sistemi di produzione dal ridotto impatto ambientale in grado di conservare le risorse naturali, tra cui il suolo e la sua fertilità;
d) gestione sostenibile e sviluppo delle risorse ambientali;
e) cura e valorizzazione del patrimonio naturale locale, anche inserito in contesti urbani e periurbani, ampliandone la fruizione e favorendo un turismo sostenibile anche di prossimità;
f) misure di protezione e prevenzione del rischio al fine di contenere gli effetti connessi ad eventi catastrofici naturali.

I progetti dovranno in ogni caso connettere specifiche finalità ambientali con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità e rafforzare la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali.
Le proposte dovranno inoltre prevedere necessariamente anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

IN ARRIVO

APERTO
2^ FASE

CHIUSO
(1^ fase)

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini di scadenza della 1^ Fase del Bando Habitat sono pervenute 88 candidature con un importo richiesto alla Fondazione di complessivi 35,16 milioni di euro. Il rapporto tra disponibile e richiesto è di 1:7

Conclusa la 1^ Fase del Bando HABITAT – esiti della selezione

Si è conclusa la 1^ Fase di selezione del Bando Habitat 2020: sono 30 gli enti che accedono alla 2^ Fase con idee progettuali che esprimono una richiesta complessiva di quasi 13 milioni di euro. Entro il termine del 21 maggio 2021 ore 13.00, dovranno essere presentati, sempre in modalità on-line, i progetti definitivi completi di piano operativo di dettaglio, modello di governance, piano di monitoraggio e valutazione, budget e cronoprogramma.

Al termine della 2^ Fase la Fondazione selezionerà i progetti che affiancherà con contributi nei limiti del budget assegnato al Bando.

CONSULTA GLI ESITI DI 1^ FASE

Per lo sviluppo delle progettualità definitive è necessario fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

Scarica il Format della Relazione descrittiva di dettaglio del Progetto (File Word)

Scarica il Format del Quadro di Sintesi del Progetto (File Excel – 3 Fogli compilabili)

Scarica il Facsimile del Format di progetto di 2^ Fase (file PDF)

Scarica le Linee Guida per le candidature di 2^ Fase (file PDF)