BANDO HABITAT

Con il Bando Habitat la Fondazione intende sostenere progetti concreti e sostenibili capaci di valorizzare e tutelare il patrimonio naturale con un approccio orientato alla creazione di occasioni di sviluppo per le comunità locali ed alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose.

In particolare, le idee progettuali candidabili potranno riferirsi a:

a) tutela e conservazione delle risorse naturali, della biodiversità e diversificazione del paesaggio agricolo e degli ecosistemi;
b) rafforzamento del ruolo dell’agricoltura nelle strategie di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e ad altri rischi di carattere ambientale;
c) adozione di sistemi di produzione dal ridotto impatto ambientale in grado di conservare le risorse naturali, tra cui il suolo e la sua fertilità;
d) gestione sostenibile e sviluppo delle risorse ambientali;
e) cura e valorizzazione del patrimonio naturale locale, anche inserito in contesti urbani e periurbani, ampliandone la fruizione e favorendo un turismo sostenibile anche di prossimità;
f) misure di protezione e prevenzione del rischio al fine di contenere gli effetti connessi ad eventi catastrofici naturali.

I progetti dovranno in ogni caso connettere specifiche finalità ambientali con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità e rafforzare la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali.
Le proposte dovranno inoltre prevedere necessariamente anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Il Bando Habitat ha una struttura bi-fase. Le idee progettuali dovranno essere candidate entro le ore 13.00 del 15 dicembre.
Solo gli enti che avranno superato la 1^ Fase di valutazione saranno chiamati a sviluppare la progettazione definitiva che sarà sottoposta a nuova valutazione per l’eventuale affiancamento della Fondazione.

Le iniziative progettuali devono presentare un cofinanziamento almeno pari al 20% dei costi complessivi.
Il contributo richiedibile alla Fondazione dovrà essere compreso tra € 200.000 ed € 500.000.

La durata del progetto presentato potrà avere carattere annuale o pluriennale secondo le necessità imposte dall’intervento, con estensione non superiore ai 36 mesi.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

A supporto della candidatura progettuale sono consultabili alcuni documenti disponibili anche nell’Area riservata

SCARICA IL FORMAT della LETTERA DI PARTNERSHIP (WORD)

SCARICA IL FORMAT della DICHIARAZIONE DI FINANIAMENTO (WORD)