AMBIENTE

B Impact School: educazione sostenibile per gli imprenditori del futuro

31 ottobre 2023

Il progetto forma gli studenti delle scuole di Verona e Mantova a un nuovo modo di fare business per generare un impatto positivo sulla società e sul Pianeta

Il progetto forma gli studenti delle scuole di Verona e Mantova a un nuovo modo di fare business in grado di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente

b impact school

Esiste un nuovo modo di fare business che guarda oltre il profitto. Le B Corp (Benefit Corporations) sono imprese che mirano a rendere il mondo più giusto e inclusivo, generando un impatto positivo sulla società e sull’ambiente in cui operano. In Italia sono oltre 100 le realtà che hanno ottenuto questo riconoscimento dopo aver superato una meticolosa valutazione delle proprie performance.

Fare impresa per prendersi cura delle persone e del Pianeta è un’arte che si può apprendere, a partire dai banchi di scuola. È questa la convinzione che anima il progetto B Impact School, organizzato dalla B Corp InVento Innovation Lab e sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Format 2023.

321296368_1327747694694583_8655364403549081433_n

Questo percorso di imprenditorialità sostenibile – pensato per le scuole secondarie delle provincie di Mantova e Verona – invita i giovani a mettersi in gioco per dare vita a una vera e propria startup ispirata al modello di azienda B Corp. Un business, quindi, sostenibile oltre che innovativo.

L’iniziativa, valida come Pcto, è completamente gratuita: per iscrivere la propria scuola o avere ulteriori informazioni è possibile contattare InVento Lab via mail a [email protected] o chiamare il numero 3294568602.

Risposte innovative a sfide reali

Il percorso aiuta gli studenti a sviluppare le proprie competenze attraverso un’esperienza di impresa in linea con i principi B Corp. I giovani sono chiamati a realizzare un prodotto o servizio innovativo e sostenibile, non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale e sociale. L’approccio adottato è interdisciplinare, creativo e interattivo.

Il progetto guida così le nuove generazioni alla scoperta di un modo nuovo di intendere lo sviluppo economico, che valorizza il rispetto per il Pianeta e l’uso consapevole delle risorse naturali.

351126017_1707825913022143_1850892362416779580_n

L’iniziativa punta, inoltre, ad avvicinare il mondo dell’educazione a quello del lavoro. Le aziende del network B Corp presenti sul territorio potranno infatti lanciare le proprie B Corp Challenge alle scuole: le classi coinvolte dovranno elaborare delle soluzioni per rispondere a esigenze e problemi reali.

Le B Corp affiancheranno quindi i giovani, supportando i team di lavoro, trasmettendo il know-how necessario e condividendo il proprio modello d’impresa. Alla fine del percorso tutti i gruppi di lavoro nati durante l’anno scolastico parteciperanno a un grande evento finale, la Changemaker Competition.

Una didattica innovativa

B Impact School intende così dare vita al primo protocollo per la diffusione di un’educazione imprenditoriale d’impatto, basata su modelli di impresa rigenerativi. Il progetto è facilmente replicabile e scalabile, anche grazie alla piattaforma InVentoSchool, alla formazione dei docenti sul campo e alla partnership di InVento con il Ministero dell’Istruzione.

352999982_821483402716692_6520273161991149551_n

L’approccio didattico – che include materiali inediti, momenti di formazione con esperti, attività di gamification, ecc. – coinvolge da vicino gli insegnati e stimola la partecipazione attiva della classe anche grazie alla realizzazione di soluzioni pratiche e al coinvolgimento degli attori chiave del territorio (mentor, comunità, aziende, istituzioni, ecc.).

Per scoprire il bando Format