Martedì 31 ottobre una giornata dedicata ai temi della transizione ecologica, organizzata in Fiera dal gruppo editoriale Athesis
Una giornata dedicata ai temi della sostenibilità, per fare il punto della situazione sul cammino di Vicenza e del suo territorio verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo 2030 delle Nazioni unite. Si svolgerà martedì 31 ottobre, dalle 9 alle 19.30, la nuova edizione dell’evento Agenda Vicenza, organizzato dal gruppo editoriale Athesis presso la sede della Fiera di Vicenza, in viale degli Scaligeri 16.
L’appuntamento a ingresso gratuito (gemello rispetto a quello del 17 ottobre a Verona) metterà a fuoco tre temi centrali per la transizione ecologica: il bilancio di sostenibilità, le smart cities e la green mobility.
Il programma
La mattinata dell’evento sarà dedicata ai giovani. Il programma prevede, a partire dalle 9, una serie di workshop dedicati al riuso-riciclo e alle mobilità sostenibile, pensati per studenti delle scuole superiori e realizzati in collaborazione con i main partner dell’iniziativa. Dalle 10.45 alle 11.45 si svolgeranno, invece, dibattiti e interventi che verranno trasmessi in live streaming.
Nel pomeriggio, alle 15, si terrà invece il panel Sostenibilità, tra valore e reputazione, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza. Tra gli ospiti ci sarà anche Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona.
Interverranno, inoltre, Margherita Monti, presidente dell’Ordine; Marco Marcatili, responsabile sviluppo di Nomisma; Daniele Trevisan, dottore commercialista e presidente Commissione di studio per la sostenibilità Odcec Vicenza; Armido Marana, vice-presidente Confindustria Vicenza; Isabella Sala, vicesindaco e assessore alle risorse economiche, al lavoro e alle pari opportunità del Comune di Vicenza; Alberto Piccoli, direttore generale Acque Vicentine.
Infine, a chiudere i lavori sarà, alle 17.30, la tavola rotonda dedicata a Vicenza e la sua sostenibilità, organizzata in partnership con l’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Vicenza, il Collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia di Vicenza, l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Vicenza.
Tra gli altri, parteciperanno Giovanni Diamanti, fondatore di Quorum e YouTrend, Andrea Pin, docente di Diritto pubblico comparato dell’Università di Padova, Francesco Seneci, direttore tecnico di Netmobility, Pierluigi Di Claudio, Service Design Senior Manager di KINTO Italia, Barbara Biondani, Consigliera Delegata di AGSM AIM Smart Solutions, Piero Pelizzaro, Direttore della Resilienza Urbana e City Lead nel programma H2020 Lighthouse Sharing Cities per il Comune di Milano.
Saranno, inoltre, presenti alcuni membri della giunta comunale di Vicenza: Giacomo Possamai, sindaco, Cristina Balbi, assessore allo sviluppo economico e al territorio, e Cristiano Spiller, assessore ai lavori pubblici e alla mobilità.