fbpx
Scroll Top

EVENTI

Agenda Verona tra bilancio di sostenibilità, smart cities e green mobility

4 ottobre 2023 

Torna, mercoledì 11 ottobre, l’evento organizzato dal gruppo editoriale Athesis dedicato ai grandi temi della transizione ecologica e agli obiettivi di sviluppo 2030 dell’Onu

Torna, mercoledì 11 ottobre, l’evento organizzato dal gruppo editoriale Athesis dedicato ai grandi temi della transizione ecologica e agli obiettivi di sviluppo 2030 dell’Onu

Massimiliano+Bienati+della+Fondazione+per+lo+sviluppo+sostenibile+illustra+il+ABDossier+VeronaBB+allevento+Athesis

Torna anche quest’anno Agenda Verona, l’evento dedicato alla sostenibilità organizzato dal gruppo editoriale Athesis. L’appuntamento è per mercoledì 11 ottobre a partire dalle 15, presso il Centro Congressi di Veronafiere (viale del Lavoro 8) o in diretta live streaming.

Attraverso talk, dibattiti e tavole rotonde che coinvolgeranno esperti di diversi settori, l’iniziativa punta a fare luce su tre temi chiave per lo sviluppo futuro del territorio: il bilancio di sostenibilità, le smart cities e la green mobility.

L’evento, a ingresso gratuito, rientra nel progetto Agenda Sostenibilità, ideato nel 2021 da Athesis. Partendo dai 17 obiettivi di sviluppo identificati dalle Nazioni Unite da realizzare entro il 2030, l’appuntamento vuole, da una parte, fare il punto della situazione su alcuni aspetti della transizione ecologica che toccano da vicino le comunità; dall’altra, definire un’agenda per il futuro di Verona e provincia attraverso il coinvolgimento di cittadini, stakeholder pubblici e attori privati.

“L’evento punta a definire un’agenda per il futuro sostenibile di Verona e provincia attraverso il coinvolgimento di cittadini, stakeholder pubblici e attori privati”

Gli ospiti

Interverranno – tra gli altri – Gianluca Galletti (consigliere nazionale dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili ed ex ministro dell’Ambiente), Elena Mazzola, (ingegnere, ricercatore e docente per l’Università degli Studi di Padova), Alessandro Lai (ordinario di Economia aziendale dell’Università di Verona), Nadia Cent (referente ESG Italy di Unicredit), Andrés Holguín (architetto e docente dell’Università Iuav di Venezia), Matteo Limoni  (presidente dell’Ordine degli ingegneri di Verona e provincia), Alberto Vignolo (direttore della rivista Architetti Verona).

image

La partecipazione di Fondazione Cariverona

Parteciperà ad Agenda Verona anche Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona. La protezione dell’ambiente è uno dei tre obiettivi strategici individuati dalla Fondazione per orientare la propria rotta nel triennio 2023-2025. Secondo l’ultimo bilancio, nel 2022 questa linea d’azione ha potuto contare su una disponibilità economica di circa 6,6 milioni di euro.

Anche quest’anno la Fondazione ha promosso una serie di bandi dedicati alla tutela del Pianeta, da Capitale Naturale a Format, passando per il supporto alla creazione di comunità energetiche. L’obiettivo di Fondazione rimane migliorare il presente per costruire un nuovo futuro per il proprio territorio, favorendo la sostenibilità non solo economia, ma anche ambientale e sociale.

Per le iscrizioni

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !