AMBIENTE

Maratona di lettura: l’acqua, l’umanità, Feltre

16 aprile 2024

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest'anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest’anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità

Cresce l’attesa per la nuova edizione della Maratona di lettura. Dal 29 aprile al 4 maggio, Feltre si prepara ad ospitare il festival diffuso, quest’anno interamente dedicato al tema dell’acqua. L’acqua, l’umanità, Feltre è infatti il titolo della manifestazione che – attraverso percorsi storici, artistici e naturalistici – porterà i visitatori a riflettere sulla preziosità di questo elemento strettamente collegato alla storia e alla cultura del Feltrino, all’arte e all’ambiente.

Il ricco programma della Maratona di lettura si articolerà in una serie di eventi di sensibilizzazione, divulgazione e approfondimento, pensati per tutte le età. Si va dalle esposizioni tematiche ai laboratori didattici, dalle escursioni tra i boschi alle conferenze. Le aree naturalistiche del Feltrino si trasformeranno così in teatri di lettura e di attività immersive, per promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il coinvolgimento del territorio.

“Il ricco programma di eventi mira ad avvicinare i visitatori alla lettura: l’obiettivo è rafforzare la coscienza ambientale legata al territorio”

L’appuntamento chiave della manifestazione, realizzata anche grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, vedrà protagonista Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico. Sabato 4 maggio alle 20.30, nell’Auditorium Canossiano di Feltre, il grande ospite di questa edizione del festival – intervistato dal giornalista Nicola Maccagnan – racconterà il ruolo insostituibile dell’acqua, soprattutto alla luce di fenomeni quali il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.

Le mostre

Tra gli eventi da non perdere anche le mostre. Le voci dell’acqua: pensieri e riflessioni aperte (Antiche prigioni di palazzo Pretorio, 29 aprile – 27 ottobre 2024) proporrà riflessioni creative e coinvolgenti sul valore dell’acqua a cominciare dalle due immagini di apertura dell’esposizione, che sottolineano la forza allo stesso tempo creatrice e distruttrice dell’acqua (come testimoniato dalla tempesta Vaia del 2018).

Addentrandosi negli spazi delle Antiche prigioni, i visitatori si immergeranno nel legame indissolubile tra l’umanità e l’acqua grazie all’interazione con pannelli luminosi, immagini, video, luci e suoni che ne riprodurranno le “voci”. Tutte i contenuti dell’esposizione sono realizzati con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che ha permesso di generare immagini uniche ed esclusive.

Sempre il 29 aprile inaugura, inoltre, la mostra fotografica Acqua fonte di vita e di ispirazione, a cura dell’associazione F-Cube. Allestita presso il Fondaco delle Biade, l’esposizione – visitabile gratuitamente fino al 7 luglio – presenta una serie di immagini di grande formato che ritraggono torrenti, laghi, fiumi e nebbie del Feltrino in diverse stagioni dell’anno. L’obiettivo del percorso è raccontare come “l’anima del fotografo si lasci bagnare e nutrire dall’acqua nelle sue molteplici essenze e geometrie, generando opere che rappresentano il legame emotivo, ancestrale e indissolubile, che unisce l’uomo a questo elemento”.

L’obiettivo della Maratona di lettura

Attraverso questa nuova edizione della Maratona di lettura, la città di Feltre si candida a diventare un riferimento culturale per avvicinare le persone di tutte le età alla cultura della lettura e ai temi ambientali.

Attraverso questa articolata serie di iniziative, l’obiettivo della manifestazione è infatti rafforzare il senso civico e il rispetto nei confronti della città e del suo territorio in tutti i cittadini.

Uno scatto della mostra fotografica "Acqua fonte di vita e di sipirazione"
Per il programma completo