Venerdì 22 settembre inizia il ciclo di incontri organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e dedicato ai temi dell’agenda Onu 2030
Profit e non profit possono dialogare? È questa la domanda provocatoria a cui tenta di rispondere la rassegna I venerdì del CSV, organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza con la collaborazione della giornalista vicentina Margherita Grotto.
Il ciclo di incontri, ormai giunto alla quinta edizione, mira a dimostrare che le realtà associative e le imprese possono collaborare perché, nonostante la diversità di modalità e linguaggi, lottano per raggiungere gli stessi obiettivi.
Ogni appuntamento esplorerà un tema collegato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’Onu. La partecipazione di esperti e il coinvolgimento di rappresentanti di enti, associazioni e aziende stimoleranno un confronto dinamico e creativo tra mondo profit, non profit e cittadinanza.
Il primo incontro, in programma venerdì 22 settembre, metterà a fuoco l’obiettivo 3 dell’agenda delle Nazioni Unite: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. L’evento del 29 settembre porrà al centro del dibattito l’obiettivo 12, che mira a garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
L’inclusione sarà il tema cardine dell’appuntamento del 6 ottobre, dedicato all’obiettivo 8: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
L’incontro conclusivo, venerdì 13 ottobre, sarà invece dedicato all’innovazione e alla ricerca scientifica, come sottolineato dall’obiettivo 9 dell’Onu: costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere una innovazione e una industrializzazione eque, responsabili e sostenibili.
Gli appuntamenti si terranno in diverse location di Vicenza e provincia. Sulla pagina dedicata alla rassegna, è già possibile iscriversi ai singoli eventi.