Festival del Futuro 2023: tra globalizzazione e frammentazione

17 novembre 2023

Dal 23 al 25 novembre torna, al Teatro Ristori di Verona, la manifestazione che racconta le sfide e approfondisce i temi chiave del mondo che verrà

festival del futuro

Il mondo di domani torna a bussare alle porte di Verona, con le sue incognite e le sue opportunità. Dal 23 al 25 novembre al Teatro Ristori, il Festival del Futuro 2023 condurrà imprenditori e professionisti, ma anche cittadini e studenti alla scoperta delle sfide chiave e delle questioni calde con le quali ci dovremo presto confrontare.

Il tema scelto per quest’anno è Fra globalizzazione e frammentazione. Il riferimento è al quadro internazionale sempre più complesso che sta definendo un nuovo mondo multipolare. La partecipazione all’evento – promosso da Gruppo Athesis, Eccellenze d’Impresa e Harvard Business Review – è gratuita previa registrazione.

Il programma: giovedì 23 novembre

Nei tre giorni del festival, si avvicenderanno sul palco 60 speaker di alto livello per parlare dei temi più importanti per il nostro futuro a breve termine. Si inizia giovedì 23 novembre alle 10 con i saluti istituzionali, ai quali parteciperà anche Alessandro Mazzucco, presidente di Fondazione Cariverona.

A seguire una sessione intitolata La globalizzazione frammentata dedicata alla politica estera e al nuovo ordine mondiale emergente. Tra le questioni al centro degli interventi spiccano la transizione energetica l’intelligenza artificiale e la sfida delle competenze per le nuove generazioni.

Venerdì 24 novembre

La giornata di venerdì 24 novembre si aprirà con il tradizionale focus sull’economia. Il dibattito si concentrerà sui trend che caratterizzeranno il prossimo decennio e su come si possano gestire i patrimoni in condizioni particolarmente discontinue come quelle attuali.

Ma la nozione di futuro implica anche una riflessione sulla persona. A questo macro-tema saranno dedicati due panel importanti, per chi è all’inizio e per chi è alla fine della propria attività professionale.

Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona

Il primo approfondimento – al quale parteciperà anche Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona – analizzerà le paure e le incertezze, ma anche le opportunità e i talenti che caratterizzano le giovani generazioni. Il secondo esaminerà le implicazioni dell’invecchiamento della forza lavoro, con un focus sul tema della solitudine.

Sabato 25 novembre

Per concludere, la mattinata di sabato 25 novembre sarà dedicata a chi fa impresa e al territorio italiano. La riflessione corale si concentrerà sulle eccellenze nazionali in ambito agroalimentare e sul ruolo prezioso degli imprenditori al servizio della comunità, con importanti investimenti culturali, sociali e sanitari.

pexels-thisisengineering-3862627

Gli ospiti

Tra gli ospiti che interverranno al Festival del Futuro 2023 anche il ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida, i professori Vittorio Emanuele Parsi e Carlo Carnevale Maffè, il presidente di Adapt Francesco Seghezzi, l’amministratore delegato di MIPU Giulia Baccarin, il responsabile del programma vaccini dell’Ema Marco Cavaleri, l’ex ministro dell’Energia Enrico Giovannini.

Per le iscrizioni