fbpx
Scroll Top

BANDO COSTRUIRE FUTURO

AZIONI DI POLICY BUILDING PER LE COMUNITÀ

Con il bando Costruire Futuro la Fondazione intende selezionare un numero limitato di partenariati misti, pubblico-privati, con i quali attivare percorsi di affiancamento e di supporto specialistico per l’elaborazione di programmazioni e progettazioni strategiche territoriali in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e capaci di generare un impatto nei seguenti ambiti:

  1. Protezione, cura dell’ambiente e valorizzazione dei territori
  2. Valorizzazione del capitale sociale e umano, promozione di opportunità a favore dei giovani
  3. Innovazione sociale, benessere, qualità della vita per la promozione di comunità inclusive e coese

I servizi specialistici messi a disposizione dal bando e garantiti da due primari Advisor tecnici – PTS ed EURIS – saranno finalizzati a:

  • promuovere l’impegno locale nella definizione delle iniziative di programmazione e di progettazione strategica territoriale;
  • potenziare il capitale sociale e umano, mediante investimenti nelle persone, scambi di informazioni ed esperienze, creazione di reti, attività di formazione e apprendimento collettivo;
  • rafforzare la governance locale, grazie alla modalità partecipativa di attuazione del bando e alla collaborazione pubblico-privato;
  • sviluppare le capacità di elaborare progetti e di partecipare in modo autonomo ai bandi europei, nazionali e regionali e a quelli indetti dalla Fondazione.

La Fondazione si riserva a conclusione del percorso di accompagnamento e a partire dalle progettualità che emergeranno dalle iniziative di programmazione e di progettazione strategica territoriale selezionate, di contribuire, anche finanziariamente, alla loro realizzazione attraverso future azioni di sistema e specifici bandi.

Le manifestazioni di interesse andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 15 febbraio 2023.

Nella giornata del 29 novembre 2022 la Fondazione ha organizzato un webinar di presentazione del Bando.
Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare, e fosse interessato ad approfondire la conoscenza del bando e delle modalità di candidatura delle manifestazioni di interesse, sono disponibili on line la registrazione dell’incontro e le slide di presentazione (PDF).

INCONTRI 

Per approfondire ulteriormente i contenuti dell’iniziativa e dialogare con gli enti interessati all’opportunità offerta dal bando, sono stati organizzati anche degli appuntamenti in presenza nelle seguenti date:

  • il 16 gennaio 2023  a Verona (c/o il Teatro Ristori)
  • il 20 gennaio 2023 a Belluno ((c/o Sala E. Dal Pont Bianchi)
  • il 23 gennaio 2023 a Vicenza (c/o c/o Sala 3 Complesso Universitario di Vicenza)
  • il 27 gennaio 2023 ad Ancona (c/o Mole Vanvitelliana – Sala delle Polveri)

Per chi non avesse potuto partecipare sono a disposizione le slide di presentazione (PDF).

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

CONCLUSA VALUTAZIONE 1^fase

Entro i termini di scadenza del bando sono pervenute 57 manifestazioni di interesse, delle quali 20 interessano il territorio veronese, 11 il territorio vicentino, 15 insistono sulla provincia di Belluno, 7 su quella di Ancona, 3 sono proposte che ricadono sul territorio mantovano e 1 coinvolge territori di più province.

Conclusa la 1^ Fase del Bando – esiti della selezione
Al termine della 1^ Fase di selezione è stata individuata la short list di proposte progettuali ammesse alla 2^ Fase: 16 i programmi selezionati nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. Gli enti sono ora chiamati a partecipare ai percorsi di capacity building e supporto specialistico per l’elaborazione di progettazioni strategiche territoriali.

Consulta l’esito della selezione (PDF)

 

AZIONE EMBLEMATICA TRASVERSALE 2022
Obiettivo 1
Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori
Obiettivo 2
Valorizzazione del Capitale Umano e Promozione di opportunità a favore dei Giovani
Obiettivo 3
Innovazione sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di comunità coese ed inclusive

Anno 2022


Stato del bando: Chiuso – Conclusa valutazione 1^ fase


Pubblicazione:
11 novembre 2022


Scadenza:
15 febbraio 2023 ore 13.00


Consulenza:
dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00


Referenti:
Chiara Miotto, Beatrice Guardini, Maria Stradoni, Silvia Paganin


Contatti referenti:
consulta la sezione STAFF
o scrivi alla e-mail dedicata


Help desk tecnico area riservata
e-mail help desk
051-04.83.713
dalle 9.00 alle 19.00


Altre Iniziative

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !