Scroll Top

PROGETTO UPSKILL

Belluno – Ancona

Fondazione Cariverona e¬†Upskill 4.0, spin off dell‚ÄôUniversit√† Ca‚Äô Foscari di Venezia, rinnovano la partnership avviata nel 2022, per¬†contribuire a sostenere il rilancio e la sostenibilit√† di iniziative economiche e sociali legate a settori cruciali dei territori di riferimento¬†della Fondazione. L‚Äôobiettivo eŐÄ supportare¬†le imprese nel processo di innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani tecnici degli ITS e di studenti universitari. Il progetto intende contribuire a ridurre il differenziale tra l‚Äôacquisizione di competenze professionali da parte di giovani neodiplomati e la domanda di specifiche competenze tecnico-professionali da parte delle imprese.

Il programma che si svilupperà nel corso del 2024, in questa seconda fase interessa i territori delle province di Belluno e Ancona.

Questa prima call è dunque rivolta a soggetti economici di queste province, con fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro, interessati all’individuazione congiunta e alla gestione di progetti di innovazione sviluppati con il coinvolgimento di studenti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e di studenti universitari.

√ą riservata una¬†particolare attenzione¬†ai seguenti¬†settori:

• Attivit√† artigianali¬†con particolare attenzione all‚Äôinnovazione in¬†campo tecnologico e di design
  • Made in Italy¬†(agroalimentare, tessile-abbigliamento, meccanica) con particolare attenzione alle imprese che vogliono rilanciare la¬†propria competitivit√† a livello nazionale e internazionale
  • Turismo¬†attraverso la promozione di un¬†sistema di offerta incentrato sulla sostenibilit√†
  • Offerta e proposte culturali legate alla valorizzazione del territorio
  • Silver economy attraverso la promozione di nuove forme dell‚Äôabitare, salute e cura.

Verrà sostenuto un numero massimo di destinatari di progetto indicativamente pari a 4 per ogni provincia, per un massimo di 8 destinatari totali.

Le imprese selezionate avranno la possibilità di proporre una sfida innovativa (innovazione di prodotto, di processo, trasformazione del business model) e di avere a disposizione un team di lavoro dedicato coordinato da docenti ed esperti con l’obiettivo di sviluppare un prototipo di soluzione alla sfida progettuale proposta.

SCARICA IL TESTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (PDF)

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE