BANDO STeP
Sviluppo Territoriale Partecipato

Con il bando STeP – Sviluppo Territoriale Partecipato, la Fondazione intende sollecitare risposte concrete, innovative ed efficaci ai bisogni del territorio quali strumenti di contrasto allo spopolamento, attrazione di nuova popolazione, sviluppo di attività economiche, creazione di un territorio a misura d’uomo in cui anche le giovani generazioni possono scegliere di vivere.

Potranno essere candidati progetti che, nell’arco di 24 mesi, sperimentino l’offerta di servizi, prodotti e/o spazi riattivati/rigenerati attraverso il coinvolgimento delle comunità di riferimento in un processo partecipativo, che rinforzi il senso di appartenenza ad un luogo e aiuti a migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano attraverso modelli di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile.

Le risorse a disposizione sono pari a 2 milioni di euro.
Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare i 120.000 euro, con una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo totale di progetto.

Gli enti selezionati riceveranno:

a) un contributo liberale per la realizzazione del progetto;
b) il supporto erogato da alcuni facilitatori della Rete Metodi in modalità one to one, con oneri a carico diretto della Fondazione, dedicato ad approfondire e sviluppare i processi partecipativi e le dinamiche di coinvolgimento della comunità sia in fase di co-progettazione che di gestione dei progetti.

Le candidature andranno presentate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 13.00 del 10 luglio 2024.

Il bando sarà accompagnato da webinar tematici, che rappresentano l’occasione per approfondire alcuni elementi di peculiare rilevanza del bando, anche attraverso la condivisione di buone pratiche.

INCONTRO 1 | mercoledì 29 maggio dalle 10.30 – 12
La partecipazione: un processo dai molti significati (relatore Davide Boniforti)

INCONTRO 2 | mercoledì 5 giugno dalle 10.30 – 12
Come generare partenariato e averne cura (relatore Riccardo Mariani)