BANDO CAPITALE NATURALE 2024

Con il Bando Capitale Naturale 2024 la Fondazione intende sostenere concrete progettualità finalizzate alla tutela, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità e del capitale naturale, oltre alla gestione e all’uso sostenibile delle risorse naturali in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e il Green Deal dell’Unione Europea.

I progetti candidati saranno finalizzati a:

a) tutelare e ripristinare la biodiversità;
b) potenziare la connessione ecologica tra aree naturalistiche;
c) aumentare la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici delle aree vulnerabili;
d) riqualificare, tramite la realizzazione di infrastrutture verdi, spazi urbani e/o periurbani elevando la qualità ambientale ed ecologica delle aree interessate.

Le progettualità saranno presentate, in qualità di Ente capofila, da Enti pubblici territoriali (Comuni, Province, aggregazioni di Comuni, etc.) o dagli Enti pubblici istituzionalmente preposti alla gestione e tutela delle aree oggetto di intervento mentre nella rete di partenariato sarà necessario prevedere la presenza di almeno un partner scientifico (Università, centri di ricerca e/o professionisti del settore) e dei proprietari e/o gestori delle aree in cui si sviluppa il progetto, qualora non già interamente rappresentati dall’Ente Capofila.

Come nella precedente edizione, verrà richiesto un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo complessivo di progetto con un contributo richiedibile alla Fondazione collocato tra un minimo di 200mila euro e un massimo di 400 mila euro per interventi di durata pluriennale (massimo 36 mesi).

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente in modalità on-line entro il 12 aprile 2024.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

Scarica il facsimile MODULO ROL (PDF)
Scarica il form della SCHEDA PROGETTO (Word)
Scarica il form del PIANO DEI COSTI E IL CRONOPROGRAMMA (Excel)
Scarica il form della SCHEDA INDICATORI DI RISULTATO E DI ESITO (Excel)