EVENTI

Salone dell’innovazione: nuove vie per creare impatto sociale

20 novembre 2023

Martedì 28 novembre, a Padova, si svolgerà la kermesse dedicata alla terza edizione del programma Foundation Open Factory

salone dell'innovazione

I temi dell’innovazione e dell’impatto sociale saranno protagonisti della nuova edizione del Salone dell’innovazione. La kermesse annuale del programma Foundation Open Factory si svolgerà martedì 28 novembre, a partire dalle 14, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (link in fondo).

Una giornata ricca di talk, mostre e spettacoli, che coinvolgerà alcune tra le realtà più innovative a livello nazionale. Il dialogo toccherà esperienze diverse, intrecciando personalità e punti di vista provenienti dal mondo corporate e dal non profit, dalle fondazioni di origine bancaria e dagli enti di ricerca.

Valorizzazione territoriale

La prima parte dell’evento sarà dedicata alla valorizzazione territoriale. Approfondirà alcuni modelli di innovazione provenienti dalle aree dolomitiche che sono stati in grado di generare un impatto positivo. Al centro del talk, il confronto tra Anas, Provincia di Belluno, Confindustria Belluno, Industrio Ventures ed altri enti territoriali sui progetti relativi a territori e infrastrutture.

Gli interventi analizzeranno inoltre l’importanza di living lab territoriali come la Cortina Smart Road, progetti che favoriscono la nascita di nuovi prodotti e servizi migliorando allo stesso tempo il welfare sociale. A seguire, alle 16.30, lo spettacolo On-stage, nato dall’incontro tra arte e innovazione.

Valorizzazione territoriale

La seconda parte del Salone dell’innovazione metterà al centro l’impact investing e il rafforzamento dell’economia sociale. Il confronto tra nuovi modelli profit e non profit sulle diverse trasformazioni sociali coinvolgerà attori corporate, membri delle fondazioni di origine bancaria ed esponenti del terzo settore.

La kermesse si chiuderà con l’annuncio dei progetti sociali selezionati per partecipare alla terza edizione del programma di co-innovazione di Foundation Open Factory. Gli enti non profit potranno così dedicarsi allo sviluppo di iniziative in grado di rafforzare il proprio impatto sul territorio. L’obiettivo è garantire la sostenibilità dei progetti attraverso il supporto di soggetti innovativi, PMI e partner locali.

Che cos’è Foundation Open Factory

Foundation Open Factory è un programma di co-innovazione – giunto alla terza edizione – dedicato all’imprenditoria sociale del Triveneto. È promosso da Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro e supportato da Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT, in collaborazione con ELIS Innovation HUB.

L’obiettivo è favorire l’innovazione nella piccola e media imprenditoria e negli enti del terzo settore grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca, soggetti innovativi, ecc. del territorio.

Il programma mira a sviluppare alleanze strategiche e costruire reti per favorire la collaborazione tra mondi e saperi diversi, facilitando in questo modo l’incontro tra i bisogni e le risposte di innovazione.

Foundation Open Factory
La terza edizione del programma Foundation Open Factory