fbpx
Scroll Top

EVENTI

Imprese e sostenibilità sociale: a Nordest l’innovazione parte dalle persone

2 novembre 2023 

Giovedì 9 novembre alle 18, presso la sede di Confindustria Verona, si terrà l'appuntamento dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 organizzato da Corriere Imprese

Giovedì 9 novembre alle 18, presso la sede di Confindustria Verona, si terrà l’evento dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 organizzato da Corriere Imprese

img corriere imprese evento 9 novembre

Non solo ambientale ed economica, ma anche sociale: la sostenibilità – in tutte le sue dimensioni – è il cuore pulsante dell’Agenda di sviluppo 2030 adottata dalle Nazioni Unite. Proprio all’aspetto sociale – forse il meno dibattuto, ma essenziale per l’attrattività e la crescita dei territorio – è dedicato l’evento Imprese e sostenibilità sociale: a Nordest l’innovazione parte dalle persone.

Organizzato da Corriere Imprese in collaborazione con una serie di partner (tra cui Fondazione Cariverona), si svolgerà giovedì 9 novembre alle 18, presso la sede di Confindustria Verona (piazza Cittadella 12).

L’obiettivo dell’appuntamento, a ingresso gratuito, è analizzare le soluzioni introdotte da aziende e imprese sociali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Durante l’iniziativa verranno condivise buone pratiche ed esempi virtuosi tratti dal territorio del Nordest: dai servizi di welfare alle opportunità per il tempo libero, dal volontariato agli incentivi alla formazione.

Lo staff dell'osteria Il Mangiabottoni
Lo staff dell'osteria Il Mangiabottoni

La discussione sottolineerà il ruolo strategico della sostenibilità sociale. Investire in questo ambito non porta solo alla crescita del tessuto economico-produttivo attraverso una serie di vantaggi competitivi per le aziende. Migliora anche il benessere della comunità, creando coesione e generando nuove relazioni.

Il programma

Ad aprire i lavori sarà Alessandro Russello, responsabile del Corriere del Veneto – Corriere di Verona. A seguire un dialogo a più voci aperto dall’intervento di Silvia Cantele, docente di Economia aziendale presso l’Università di Verona e specialista della materia, dal titolo Dalle buone pratiche alla performance sociale nelle imprese.

Seguirà un focus dedicato a un esempio concreto di sostenibilità sociale: Emanuele Germiniasi racconterà la straordinaria esperienza del ristorante Mangiabottoni e del gemello StraVagante Hostel di Verona, sostenuti anche da Fondazione Cariverona.

La sede dell'osteria Il Mangiabottoni
La sede dell'osteria Il Mangiabottoni

A concludere l’evento sarà la tavola rotonda Imprese e sostenibilità sociale, condotta da Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale dell’Università di Padova, e da Alessandro Zuin, coordinatore editoriale di Corriere Imprese Nordest. Parteciperà alla discussione anche il direttore generale di Fondazione Cariverona Filippo Manfredi.

Tra gli altri ospiti Maria Chiara Balestri, direttrice legale e CSR di Verallia Italia; Elisa Cavedagna, chief HR officer del gruppo dei prodotti per l’edilizia Kerakoll; Roberta Fagotto e Andrea Schiavon, rispettivamente chief human capital officer dell’azienda quotata SIT di Padova e responsabile di gestione della Fondazione SIT; Alberto Melotti, responsabile della direzione territoriale di Verona e Nord Est di Banco BPM.

Per le iscrizioni all’evento

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !