BANDI

RigenerAzioni e Format: 40 progetti per costruire una nuova visione di futuro

29 settembre 2023

Pubblicati gli esiti dei bandi: 3,5 milioni di euro destinati all’educazione ambientale e alla rigenerazione urbana e sociale

ancon-2043297_1280

Educazione ambientale e rigenerazione urbana e sociale: sono questi i cardini attorno ai quali ruota la visione di futuro promossa da Fondazione Cariverona attraverso i bandi RigenerAzioni e Format. Questa settimana il Consiglio d’amministrazione ha deciso di sostenere 40 progetti con un contributo complessivo di circa 3,5 milioni di euro nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Di fronte a sfide profondamente interconnesse – dal cambiamento climatico alla disgregazione dei legami sociali -, la Fondazione immagina percorsi di crescita innovativi per i propri territori, puntando sulla formazione ecologica dei giovani e sulla creazione di comunità coese e inclusive, che si prendano cura in modo nuovo dello spazio pubblico.

italy-481474_1280

RigenerAzioni: nuova vita agli spazi pubblici in disuso

Grazie al bando RigenerAzioni, Fondazione Cariverona erogherà 2 milioni di euro sostenendo un totale di 19 progetti (7 a Verona e Vicenza, 3 ad Ancona e 1 a Mantova e Belluno). Le iniziative puntano a trasformare gli spazi pubblici dismessi, degradati o sottoutilizzati in nuovi centri di promozione e aggregazione sociale per migliorare la vita delle comunità e promuoverne la coesione.

Dare nuova vita a luoghi che oggi versano in stato di abbandono o non sono adeguatamente valorizzati significa anche favorire modelli di organizzazione innovativi. I partenariati pubblico-privati selezionati dal bando sono infatti chiamati a favorire processi di crescita sostenibile del territorio nel medio-lungo periodo attraverso la promozione di attività economiche, culturali e sociali.

Fondamentale, quindi, il tema della partecipazione, anche giovanile: i progetti selezionati coinvolgeranno attivamente tutta la comunità non solo negli interventi di riqualificazione, ma anche nella gestione successiva degli spazi.

play-stone-network-networked-interactive-163064

Format: modelli educativi innovativi per tutelare il Pianeta

Il bando Format ha invece assegnato circa 1,5 milioni di euro a 21 progetti – alcuni dei quali su più province – nei territori di Verona (9), Vicenza (5), Ancona (4), Mantova e Belluno (3). Gli interventi mirano a promuovere percorsi di formazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e sull’uso consapevole delle risorse.

L’obiettivo dell’iniziativa è sviluppare modelli educativi innovativi, interattivi e dal forte taglio esperienziale (grazie all’uso di nuove tecnologie), che promuovano la conoscenza delle discipline Steam (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

I progetti toccano diversi aspetti della sostenibilità – dalla gestione dei rifiuti alla biodiversità, dall’inquinamento al cambiamento climatico – e puntano a diffondere tra le nuove generazioni comportamenti attenti e responsabili, favorendo capacità di analisi e consapevolezza delle ricchezze e delle fragilità dei territori.

classroom-488375_1280
Esiti RigenerAzioni