Il festival, giunto alla settima edizione, valorizza i tesori della Val di Zoldo attraverso un ricco programma di concerti, conferenze ed eventi collaterali tra luglio e agosto
Valorizzare la musica, i luoghi e i tesori artistici della Val di Zoldo (Belluno) attraverso concerti, conferenze ed eventi. È questo l’obiettivo del festival Arte e Musica tra Pelmo e Civetta, manifestazione ideata dal maestro Andrea Marcon, che giunge quest’anno alla settima edizione.
Al centro del ricco cartellone una serie di esibizioni che si terranno tra luglio e agosto e vedranno protagonisti numerosi artisti di fama internazionale. Il pubblico avrà così l’occasione di ascoltare un’ampia selezione di brani – che spaziano dalla musica medievale a quella classica, passando per l’antica – all’interno di una cornice naturalistica unica al mondo. Oltre ai concerti, il festival prevede diversi appuntamenti collaterali, pensati per creare nuove sinergie con le realtà locali, coinvolgere un numero sempre più ampio di partecipanti e promuovere i prodotti del territorio.
Non solo concerti
Per gli appassionati e i curiosi, la prossima data da segnare in rosso sul calendario è sabato 3 agosto. Per la prima volta nella storia del festival, infatti, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere e ascoltare le suggestive note della musica medievale, suonata dall’ensemble De Vulgari. Il concerto si terrà alle 19 presso la sala polifunzionale Rizzardini di Fusine.
Oltre all’appuntamento serale, gli artisti si esibiranno anche alle 11 di mattina in una location davvero speciale: il Ristoro Da Bepi (Pian del Crep). Qui, tra un brano e l’altro, i maestri gelatieri zoldani racconteranno ai partecipanti l’antica arte di fare il gelato, a ritmo di musica. Il pubblico potrà così scoprire un’altra ricchezza della Val di Zoldo che, oltre al patrimonio culturale e naturale, custodisce anche tesori gastronomici.
Sabato 10 agosto sarà invece l’arte a essere protagonista. Nella chiesa di Fusine, alle 19, si terrà una conferenza sui capolavori artistici della valle: Giorgio Fossaluzza, professore ordinario di Storia dell’Arte all’Università di Verona, guiderà i visitatori in un viaggio alla scoperta delle principali opere del Settecento delle chiese del territorio.
Il giorno successivo, domenica 11 agosto, a Dont (chiesa di Santa Caterina d’Alessandria) si terrà invece un concerto per violino (Lorenzo Rosato) e organo (Giampietro Rosato).
La conclusione del festival
Il festival Arte e Musica tra Pelmo e Civetta si concluderà ufficialmente domenica 18 agosto alla 17 a Pieve con l’ensemble vocale Odhecaton (diretto da Paolo Da Col), che presenterà alcune pagine della produzione musicale del celebre compositore e organista ferrarese Girolamo Frescobaldi, tra cui la Messa sopra l’Aria della Monica.
Questa settima edizione della rassegna è organizzata dalla Fondazione Antiqua Vox con il sostegno di Fondazione Cariverona e di una serie di altri partner. Il festival è parte dell’iniziativa Fondazione in Musica 2024. La direzione artistica è affidata ai maestri Paolo Da Col e Giulio De Nardo.
Per rimanere aggiornati su tutto il programma è possibile seguire la pagina Facebook.