BANDO CAPITALE NATURALE

Con il Bando Capitale Naturale la Fondazione intende sostenere concrete progettualità finalizzate alla tutela, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità e del capitale naturale, per affrontare sfide contemporanee quali il cambiamento climatico, il rischio idrico, l’inquinamento acustico-ambientale, il dissesto idrologico e la gestione del rischio di calamità ambientali, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e la Strategia per la Biodiversità dell’Unione Europea.

I programmi candidati saranno programmi finalizzati a:

a) contrastare la progressiva perdita di biodiversità, salvaguardare e ripristinare gli ecosistemi naturali esistenti;

b) intensificare la presenza di aree verdi nei centri urbani e periurbani e attuare oculate azioni di riforestazione – attente al benessere dei cittadini e alla tutela della biodiversità – accompagnate da un adeguato studio del territorio prima della piantumazione e corredate da uno specifico piano di cura, gestione e monitoraggio a medio termine;

c) mitigare e contrastare gli effetti del cambiamento climatico, privilegiando l’adozione di Nature-Based Solutions (NBS), ovvero soluzioni basate sulla gestione e l’uso sostenibile della natura.

Le progettualità presentate da partnership pubblico-privato non profit dovranno avere durata pluriennale (massimo 36 mesi), esprimere un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo complessivo di progetto e richiedere un contributo alla Fondazione collocato tra un minimo di 150mila euro e un massimo di 300mila euro.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente in modalità on-line entro il 15 settembre 2023.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

Scarica il facsimile MODULO ROL (PDF)
Scarica il form della SCHEDA PROGETTO (Word)
Scarica il form del PIANO DEI COSTI E IL CRONOPROGRAMMA (Excel)
Scarica il form della SCHEDA INDICATORI DI RISULTATO E DI ESITO (Excel)

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini previsti sono arrivate 27 candidature con un richiesto di complessivi 7,6 milioni di euro a fronte di risorse disponibili pari a 2,75 milioni (rapporto richiesto-disponibile 2,77x).

A conclusione dell’iter di valutazione sono state selezionate 13 progettualità, assegnando contributi per 3,4 milioni di euro. Sono state affiancate 3 progettualità nel territorio Veronese, 6 nella provincia di Vicenza, 1 nella provincia di Belluno, 2 nella provincia di Ancona e 1 nella provincia di Mantova, quest’ultima con un interessamento anche del territorio veronese.

Obiettivo 1
Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

Anno 2023

Stato del bando: Chiuso