fbpx
Scroll Top

PANE E CULTURA

Il corso del Circolo Cultura e Stampa Bellunese con il sostegno di Fondazione Cariverona, dedicato allo sviluppo di competenze per lavorare al servizio delle arti, in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Dolomiti e Fondazione Atlantide di Verona

Inizierà il prossimo febbraio il corso Pane e Cultura: competenze per lavorare al servizio delle arti a cura del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, sostenuto da Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Giovani e Mondo del lavoro con un impegno contributivo pari a 60 mila euro, con lo scopo di avvicinare otto giovani al mondo lavorativo in ambito culturale.

Il corso, rivolto a giovani in età compresa tra i 18 e i 30 anni, si svolgerà nelle aule di formazione del Circolo Cultura e Stampa Bellunese a Belluno e nell’aula laboratorio della Fondazione Atlantide a Verona, prevede oltre alle lezioni frontali, delle uscite nelle Provincie di Belluno e Verona, ed è suddiviso in quattro fasi.

La prima fase vuole indirizzare i partecipanti ad orientarsi all’interno del panorama artistico e culturale, approfondire le conoscenze delle normative, le opportunità legate a questo settore, le competenze tecniche ed artistiche.

La seconda fase è dedicata ad un approccio laboratoriale, sviluppando le skills degli otto giovani attraverso delle simulazioni di casi concreti e la sperimentazione di idee progettuali nel settore artistico culturale. Saranno inoltre affiancate a questa fase dei workshop presso musei, teatri e luoghi di cultura locali.

La penultima fase prevede lo svolgimento di uno stage nelle sedi degli enti partner di progetto – Fondazione Atlantide di Verona e Fondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno – dando modo ai partecipanti del corso, divisi per gruppi, di sviluppare un progetto che porti alla realizzazione di un evento culturale o di un progetto culturale documentato attraverso un video.

La fase conclusiva sarà invece interamente dedicata alla presentazione del dossier finale e dei video di progetto, concludendosi con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, della Fondazione Atlantide di Verona e Fondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno.

Le selezioni sono previste per il prossimo 12 febbraio, il corso prenderà avvio nello stesso mese, concludendosi nel febbraio 2020 e prevede una Borsa di studio di 500 euro a partecipante. Alla fine del corso verrà rilasciato agli allievi l’attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Circolo Cultura e Stampa Bellunese

Altri aggiornamenti

Terra & Tech: il futuro della viticoltura riparte dall’open innovation

Il programma risponde ai bisogni di innovazione del mondo del vino attraverso il coinvolgimento delle startup: mercoledì 8 maggio, al Teatro Ristori di Verona, l’evento dedicato all’ascolto delle imprese del territorio

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilità

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !