fbpx
Scroll Top

OSVALDO LICINI ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

In mostra una delle opere della Collezione di Fondazione Cariverona

È stata inaugurata il 22 settembre la mostra dedicata dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia all’artista Osvaldo Licini.

La retrospettiva celebra l’opera di Osvaldo Licini (1894 – 1958) a 60 anni dalla scomparsa e da quando l’artista venne insignito del Gran premio per la pittura alla XXIX Biennale di Venezia dove aveva presentato 53 opere, eseguite tra il 1925 ed il 1958.

Undici sale espositive e un centinaio di opere accompagnano il visitatore alla scoperta del dirompente e tormentato percorso artistico dell’autore, che mise al centro della sua ricerca artistica la pittura stessa, mostrando le tappe di un’esperienza singolare che risalta all’interno della storia dell’arte del ‘900.

Fondazione Cariverona ha contribuito con il prestito di una delle opere della propria collezione le Bagnanti di Giorgio Morandi, pittore e incisore di rilievo del secolo scorso, incontrato da Licini durante il periodo della sua formazione nella città di Bologna, ricca in quel periodo di fermenti artistici.

Le Bagnanti (1915) si collocano nella prima sala del percorso espositivo, dedicata ai lavori di gioventù dell’artista, con l’intento di mettere in luce la folgorante scoperta della pittura francese contemporanea, da maestri ormai riconosciuti come Paul Cézanne ad artisti viventi quali André Derain.

Fondazione Cariverona da tempo è impegnata, con la direzione artistica di Luca Massimo Barbero, nella valorizzazione della sua collezione d’arte, composta da un corpus vario e unico nel suo genere, una raccolta che spazia all’interno delle diverse epoche storiche e delle diverse correnti artistiche.

Per tale motivo la Fondazione vuole ampliare la propria politica dei prestiti, avviando collaborazioni con Enti e Istituzioni museali, ed altre Fondazioni di origine bancaria, come testimoniano i prestiti effettuati nel 2017 a Fondazione Cariperugia, Gallerie D’Italia di Milano, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona, Forte di Monte Ricco di Pieve di Cadore, Fundacion MPFRE di Madrid e Mole Vanvitelliana di Ancona.

Nel 2018 le opere della Collezione di Fondazione sono state prestate al Museo Ettore Fico di Torino, Fondazione Prada, Ca’Pesaro di Venezia, Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione Cariperugia e Fondazione Monteparma oltre alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

La retrospettiva dedicata a Osvaldo Licini, che comprende molte attività collaterali che mirano a far luce su alcuni aspetti della figura e della produzione di un artista tanto complesso, sarà visitabile fino al 14 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito della Collezione Peggy Guggenheim 

Ph. Matteo del Fina

Altri aggiornamenti

Da lineare a circolare: l’educazione del bando Format per un nuovo modello economico

L’iniziativa mette a disposizione 1,5 milioni di euro per progetti di formazione ed empowerment in grado di creare buone pratiche di produzione o consumo

Fare impresa nell’agrifood: così la passione si trasforma in una startup di successo

Al via il 13 maggio il nuovo corso di formazione organizzato dal Verona Agrifood Innovation Hub che mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale

Liberi di crescere: 18 progetti per l’integrazione sociale dei figli di persone detenute

Il bando dell’impresa sociale Con i Bambini sostiene iniziative che mirano a garantire la continuità affettiva dei minorenni con la mamma o il papà, contrastando fenomeni di povertà educativa

Digitale sociale: 15 milioni di euro per la transizione tecnologica del non profit

Il bando del Fondo per la Repubblica digitale sostiene progetti che mirano a sviluppare le conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori e volontari degli enti dell’economia sociale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !