INIZIATIVE CULTURALI

Teatro Ristori: una stagione, molte anime

29 agosto 2023

Il nuovo cartellone 2023-2024 con oltre 30 eventi tra jazz, danza, serate d’autore, musica barocca, cene spettacolo e teatro per famiglie, per una proposta innovativa e trasversale

teatro ristori

Con oltre 30 eventi in programma, impreziositi da una serie di prime nazionali, si conferma così un rapporto sempre più fecondo con la città, che riconosce nel Ristori non solo un punto di riferimento culturale e artistico, ma anche un luogo di inclusione e coesione sociale, vitale per lo sviluppo del territorio.

Le rassegne

Il Teatro Ristori conferma anche per la nuova stagione le rassegne di Jazz e di Danza, ormai divenute appuntamenti di spicco nel panorama nazionale.

Il cartellone 2023-2024 ripropone, inoltre, per il mese di dicembre le Cene spettacolo – che vedranno l’assetto del Teatro completamente modificato – e per il mese di febbraio il Ristori Baroque Festival che – insieme ad importanti nomi internazionali – presenterà un programma di eventi off con il coinvolgimento della città.

Saranno poi quattro le Serate d’autore, che vedranno la partecipazione di artisti e intellettuali quali Roberto Mercadini, Simone Cristicchi e Umberto Galimberti.

La rassegna Per le famiglie tornerà ad animare le domeniche del teatro, con partner qualificati della città come il Children’s Museum Verona, l’Atelier Garilli e il Liceo Coreutico Agli Angeli di Verona.

A gennaio 2024 il Teatro Ristori aprirà, invece, le porte all’opera barocca e classica grazie al Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, appuntamento imperdibile all’interno del Festival che la città dedicherà al genio salisburghese.

L’inaugurazione con il jazz di Steve Gadd

La nuova stagione verrà inaugurata con un grande ritorno, in programma per giovedì 14 settembre: dopo l’exploit del 2017, il palco del Ristori abbraccerà nuovamente il leggendario batterista Steve Gadd, uno tra i più influenti artisti del panorama jazz internazionale per l’impeccabile tecnica esecutiva, la generosità nell’improvvisazione e il lirismo delle melodie. Il musicista americano si esibirà con Michael Blicher, sassofonista danese vincitore di quattro Grammy e il mago dell’hammond, Dan Hemmer.

Da sinistra a destra, Michael Blicher, Dan Hemmer e Steve Gadd

Dettagli e abbonamenti

Per ulteriori informazioni sulla programmazione della stagione 2023-2024 del Teatro Ristori è possibile consultare il sito dedicato. La campagna abbonamenti partirà a inizio settembre: tutti gli abbonati riceveranno in omaggio un libro sulla collezione d’arte e le opere di proprietà di Fondazione Cariverona.