fbpx
Scroll Top

EVENTI

“Ri-generazioni” per una nuova relazione con sé stessi, gli altri e l’ambiente

17 ottobre 2023 

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Vicenza, un fitto programma di eventi, spettacoli e approfondimenti dedicati all’ecologia integrale per tutta la famiglia

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Vicenza, un fitto programma di eventi, spettacoli e approfondimenti dedicati all’ecologia integrale per tutta la famiglia

hands-5618240_1280

Vicenza si prepara a vivere un weekend ricco di eventi e spettacoli dedicati all’ecologia integrale. Sabato 21 e domenica 22 ottobre arriva, al teatro Astra, la rassegna Ri-generazioni, con un fitto programma di appuntamenti per bambini, giovani e famiglie.

Un’occasione per celebrare non solo la conclusione del progetto Vanga: Vicenza per l’Ambiente – Nuove generazioni in Azione, sostenuto da Fondazione Cariverona attraverso il bando Format, ma anche per inaugurare la stagione teatrale 2023-24 di Famiglie a teatro e Teatro scuola dell’Astra.

In un’epoca di profonde lacerazioni, il festival ribadisce l’importanza di rigenerare relazioni, non solo con sé stessi e con gli altri, ma anche con l’ambiente e con i luoghi in cui viviamo.

Il programma

Sabato 21 ottobre, a partire dalle 16, presso il teatro Astra si susseguiranno tre interventi che vedranno coinvolti psicologi, pedagogisti, registi:

  • Affrontare il futuro: eco-emozioni, senso di impotenza, autoefficacia (ore 16)
  • Quale teatro? Attività teatrali per rigenerare la relazione (ore 17)
  • La città che vorrei. Ricognizione sui desideri delle nuove generazioni per una città ecologica (ore 17.45)

Nel corso dell’ultimo intervento, gli esperti del progetto Vanga presenteranno il nuovo Educational pack. Si tratta di uno strumento che raccoglie le esperienze dell’iniziativa trasformandole in format laboratoriali e materiali pedagogici digitali e interattivi, a disposizione di insegnanti e genitori, per l’educazione ambientale dei giovani.

Tra gli altri appuntamenti, sempre sabato alle 14.30, c’è anche Per una cittadinanza estetica, una visita aumentata con radiocuffie alla mostra La proporzione Aurea, organizzata in collaborazione con Relazionesimo, che si svolgerà presso la basilica palladiana.

Mostra "La proporzione aurea". Credits: Colorfoto Francesco Dalla Pozza

Per i giovani

Da non perdere, domenica 22 alle 17, lo spettacolo teatrale Ale e i boschi. La prima nazionale dello show – rivolto prima di tutto alle nuove generazioni – prova a mettere insieme teatro, educazione e ambiente per andare alla ricerca della sapienza, antica ma sempre attuale, delle comunità degli alberi.

Sia sabato che domenica, tutti gli appuntamenti saranno inoltre accompagnati dalla mostra Il bosco dei bambini, con i disegni degli alunni della scuola primaria L. Zecchetto.

Una delle locandine dello spettacolo "Ale e i boschi"
Una delle locandine dello spettacolo "Ale e i boschi"

Il progetto Vanga

Realizzato dall’associazione La Piccionaia insieme ad altri partner, Vanga mette al centro l’educazione e l’empowerment ambientale delle nuove generazioni (3-20 anni).

I percorsi laboratoriali ideati dal progetto utilizzano strumenti pedagogici innovativi – esperienziali, partecipativi, creativi – differenziati per fascia d’età. A stimolare il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani è l’uso delle arti e dei linguaggi performativi.

Per il programma completo

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !