BANDO FORMAT 2022

Fondazione Cariverona tramite la seconda edizione del Bando FORMAT – Formazione e Ambiente – intende confermare il sostegno a percorsi strutturati di sensibilizzare ed educazione ambientale rivolti alle giovani e giovanissime generazioni con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza ed attenzione verso i temi della sostenibilità e a favorire l’assunzione nella quotidianità di comportamenti responsabili.

Le proposte progettuali potranno trovare collocazione in uno o più dei seguenti ambiti:

• Rispetto dell’ambiente;
  • Tutela degli ecosistemi naturali;
  • Cambiamenti climatici;
  • Gestione dei rifiuti (ridurre, riciclare, riusare);
  • Uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche;
  • Inquinamento;
  • Alimentazione sostenibile.

Le iniziative candidate, dirette a rafforzare le conoscenze e le competenze delle giovani generazioni anche attraverso azioni di cittadinanza attiva, dovranno avere un forte taglio esperienziale ed essere sviluppate per trasmettere, al loro termine, “un’eredità/lascito” al territorio e alla comunità di riferimento quale elemento di sostenibilità e persistenza.

Le risorse a disposizione ammontano a 1,5 milioni di euro per iniziative destinate ai territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Trattandosi di una seconda edizione, le candidature in qualità di Enti Capofila sono riservate ai soggetti che non abbiano ricevuto contributo dalla Fondazione nell’edizione 2021 del medesimo Bando.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento ai seguenti documenti, disponibili anche come Allegati del Bando all’interno dell’Area Riservata.

Scarica il facsimile della SCHEDA DI PROGETTO – MODULO ROL (PDF)

Scarica il facsimile dello SCHEMA DEL PIANO DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (Excel)

Scarica il facsimile della RELAZIONE DI DETTAGLIO DEL PIANO DEI COSTI (Word)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini di scadenza del bando sono pervenute 49 candidature con un importo richiesto alla Fondazione di complessivi 3,76 milioni di euro. Il rapporto tra disponibile e richiesto è circa di 1:2,5.

A conclusione dell’iter di valutazione sono state selezionate 22 progettualità, assegnando contributi per 1,5 milioni di euro pari all’intero budget a disposizione. Sono state affiancate 5 progettualità riferite rispettivamente nella provincia di Verona, Vicenza e Belluno, 4 progettualità della provincia di Ancona e 3 del territorio Mantovano.

Obiettivo 1
Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

Anno 2022

Stato del bando: Chiuso