Dal 23 settembre all’1 ottobre, il Verona Agrifood Innovation Hub organizza un programma gratuito in quattro lezioni per esplorare l’impatto dell’alimentazione sull’ambiente, sulle persone e sulla società
Sapevi che circa il 30% delle emissioni globali di gas serra è legato alla produzione alimentare? Nonostante questo dato impressionante, piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini alimentari possono fare una grande differenza per il Pianeta.
Proprio per approfondire questi aspetti, il Verona Agrifood Innovation Hub (nato anche su iniziativa della nostra Fondazione) ha organizzato un corso gratuito dedicato alla Nutrizione sostenibile. Sarà una preziosa opportunità per capire meglio come ciò che mangiamo non influisce solo sulla nostra salute, ma anche sull’ambiente e sulla società in cui viviamo.
Il corso – che si svolgerà dal 23 settembre all’1 ottobre – ha l’obiettivo di esplorare come le nostre abitudini alimentari e i metodi di produzione possano ridurre l’impatto ambientale, migliorare il benessere delle persone e contribuire a creare società più equilibrate e resilienti.
“Che tu sia uno studente, un professionista o un imprenditore, capire come integrare pratiche sostenibili nella routine alimentare può fare la differenza per il tuo benessere e per quello del Pianeta”
Il programma
Il corso è suddiviso in quattro lezioni, ognuna dedicata a un tema specifico:
- Impatto sul Pianeta (23 settembre, 17.30-19.30)
Con Chiara Ferrari, Nachia Zanini (biologi nutrizionisti) e Roberto Covallero (presidente Slow Food Verona), scopriremo come una nutrizione sostenibile può avere effetti positivi sull’ambiente.
- Impatto sulle persone (24 settembre, 17.30-19.30)
Con Ubaldo Gallo (founder di ItaliaNutrizione), Giuseppe Virzì (founder & ceo Tuduu), approfondiremo come una dieta sostenibile può migliorare la nostra salute, con accorgimenti utili per tutti i consumatori e un focus su modelli innovativi per mantenere abitudini sane
- Impatto sulla società (lunedì 30 settembre, 17.30-19.30)
Con Tiziana Nardi (ricercatrice Crea) e Paolo Errico (Banco Alimentare Veneto Odv), parleremo dell’importanza della sostenibilità nel settore agroalimentare e di come sostenere le comunità con iniziative concrete nell’ambito della nutrizione e del sostentamento.
- Sviluppo di prodotti sostenibili (martedì 1 ottobre, 17.30-19.30)
Con Giovanna Felis (professoressa Università di Verona) e Alice Pellegatta (CSR Manager Acquisti di Lidl Italia), esamineremo esempi e tecniche per creare prodotti che siano buoni per noi e per l’ambiente.
Come partecipare al corso sulla Nutrizione sostenibile
In un mondo in cui la sostenibilità è sempre più al centro delle nostre vite, questo corso rappresenta un’opportunità imperdibile per acquisire conoscenze utili, da applicare nella vita quotidiana e professionale. Che tu sia uno studente, un professionista, un imprenditore o semplicemente interessato, capire come integrare pratiche sane nella tua routine alimentare può fare la differenza per il tuo benessere e per quello del Pianeta.
È possibile seguire il corso in presenza, al Polo Santa Marta dell’Università di Verona, oppure online in diretta. Puoi scegliere di partecipare a tutte le lezioni o solo a quelle che ti interessano di più. Se seguirai tutte e quattro le lezioni in presenza, riceverai un attestato che certifica le competenze che hai acquisito.
Il programma ha ottenuto il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Planetary Health Festival e il progetto Rete Città Sane del Comune di Verona. Per iscriverti, clicca qui.