fbpx
Scroll Top

EVENTI

Ground: immaginare, agire, fare la rivoluzione

19 settembre 2023 

Fino al 23 settembre, Bassano del Grappa ospita il social forum dedicato alle fragilità ambientali e sociali: una settimana di incontri e laboratori tra ecologia, arte e società

Fino al 23 settembre, Bassano del Grappa ospita il social forum dedicato alle fragilità ambientali e sociali: una settimana di incontri e laboratori tra ecologia, arte e società

Un'istantanea dal progetto Ground, social forum dedicato alle fragilità ambientali e sociali

Immaginare, agire, fare la rivoluzione. È questo il claim che accompagna Ground, il primo social forum italiano che si occupa – con un approccio unitario – di fragilità ambientali e sociali. Dal 16 al 23 settembre Villa Angaran San Giuseppe, a Bassano del Grappa (Vicenza), si trasforma in un laboratorio di sostenibilità a cielo aperto, per ospitare incontri, spettacoli e momenti di divulgazione rivolti a tutti i cittadini.

La rassegna nasce dalla convinzione che la conversione ecologica, economica e sociale a cui siamo chiamati debba essere radicata in una nuova idea di terreno comune. Per questo motivo gli appuntamenti di Ground discutono di come agire sullo spazio pubblico – inteso in senso ampio, dal Pianeta alla strada – per restituire usi ed orientamenti inclusivi e sostenibili.

380149062_721904203284851_2662774092219235492_n

Organizzata da Rete Pictor e Università Iuav di Venezia e sostenuta da Fondazione Cariverona con il progetto ClimHUB (bando Habitat 2022), Ground raccoglie i protagonisti del cambiamento che lavorano ogni giorno nei propri territori, dalle comunità alle cooperative, dalle associazioni ai ricercatori. Gli eventi saranno accompagnati da esposizioni artistiche ed esibizioni site specific, in un’atmosfera di convivialità, a contatto con la natura.

Esperti nazionali e internazionali, ospiti e responsabili dei laboratori orienteranno non solo le discussioni ma anche le esperienze pratiche, sotto la guida del comitato scientifico. Accanto agli incontri divulgativi sono infatti previsti quattro Groundlab, giornate di condivisione, scambio e lavoro collettivo su temi cruciali per il nostro futuro e per quello del Pianeta. L’obiettivo è stimolare la riflessione e condividere esperienze di sostenibilità ecologica e sociale, guidati da attori che provano a sperimentarla quotidianamente.

Il programma completo di Ground e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina web dedicata.

380433051_721904226618182_801353850177098697_n
Ground

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !