BANDO HABITAT 2022

Con il Bando Habitat 2022 la Fondazione intende sostenere programmi territoriali pluriennali connotati da interventi innovativi dal forte taglio applicativo, caratterizzati da approcci sistemici ed integrati che, partendo da una conoscenza del contesto di riferimento, delle sue peculiaritĂ  e delle risorse in esso presenti, propongano azioni capaci di contribuire concretamente alla generazione intenzionale di impatti positivi sul territorio, attivando partnership, cooperazioni ed alleanze ampie e sinergiche.

Le idee progettuali potranno riferirsi a:

a) mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico e con particolare attenzione alle azioni di contenimento/mitigazione dei gas ambientali;

b) contrasto alla progressiva perdita di biodiversitĂ  e mantenimento di ecosistemi ad elevato grado di naturalitĂ ;

c) recupero, risparmio e migliore gestione delle risorse naturali con particolare riferimento a quella idrica;

d) valorizzazione di territori marginali e periferici con l’obiettivo di cura/tutela del patrimonio naturale locale e di sviluppo di sistemi produttivi sostenibili anche a contrasto di dinamiche di progressivo spopolamento ed abbandono.

Le iniziative progettuali devono presentare un cofinanziamento almeno pari al 30% dei costi complessivi.  Il contributo richiedibile alla Fondazione dovrà essere compreso tra € 250.000 ed € 400.000.

La durata del progetto presentato dovrà avere carattere pluriennale con un’estensione non superiore ai 36 mesi.

La scadenza della candidatura è prevista entro le ore 13.00 del 30 giugno 2022.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO (PDF)

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

Entro i termini di scadenza del bando sono pervenute 21 proposte progettuali con un richiesto totale di 7,4 milioni di euro. Il rapporto tra contributi complessivamente richiesti e risorse dedicate al bando è di circa 1,65.

A conclusione dell’iter di valutazione sono 13 i progetti che saranno avviati con il sostegno economico della Fondazione, per un valore complessivo di 4,5 milioni di euro: 3 sul territorio della provincia di Verona, 4 su quello di Vicenza, 2 sul territorio Bellunese, 2 progettualità nella provincia di Ancona e 1 in quella di Mantova. A questi si aggiunge una progettualità che interesserà trasversalmente il territorio vicentino e quello anconetano.

Obiettivo 1
Protezione e Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

Anno 2022

Stato del bando: Chiuso