Eventi

Cinque domeniche in famiglia al Museo di Castelvecchio in compagnia di Girolamo Dai Libri

9 gennaio 2024

Cinque domeniche al museo dedicate alle famiglie per riscoprire due gioielli dell’arte veronese. I dipinti recentemente restaurati di San Pietro e San Giovanni evangelista realizzati da Girolamo Dai Libri sono al centro di una serie di visite guidate e attività didattiche pensate per grandi e piccoli in programma il 21 gennaio, l’11 e il 25 febbraio, il 10 e il 24 marzo.

Al termine di un lungo lavoro di restauro e valorizzazione, le opere – risalenti all’inizio del Cinquecento e oggi proprietà di Fondazione Cariverona – sono esposte fino ad aprile presso il Museo di Castelvecchio, all’interno della mostra Ospiti in Galleria, parte del progetto Girolamo Dai Libri, circa 1501.

Tra percorsi guidati e laboratori

Gli eventi sono organizzati dall’associazione culturale Urbs Picta, in collaborazione con Fondazione Cariverona, l’Università di Verona e i Musei Civici.  Le visite guidate in programma alle ore 11 (per gli adulti) propongono un percorso dialogato su Girolamo Dai Libri con alcuni focus speciali:

• l’amicizia tra l’artista e il coetaneo Francesco Morone
  • l’arte della miniatura di Girolamo dai Libri
  • il mondo della botanica e del paesaggio nella pittura di Girolamo dai Libri
  • l’appassionante vicenda delle due tavole di San Giovanni e di San Pietro, inizialmente destinate alla cappella della Maestà della chiesa di Santa Maria in Organo, poi disperse in età moderna sul mercato antiquario e infine acquistate da Fondazione Cariverona nel 2007

Alle ore 15 è poi la volta delle visite-laboratorio per famiglie con bambini tra i 6 e i 12 anni. I tour affrontano le opere e l’artista che le ha realizzate con un approccio ludico ed esperienziale, per imparare divertendosi.

Gli appuntamenti sono gratuiti previa prenotazione tramite mail a [email protected]. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Valeria Marchi di Urbs Picta al 349 0713192.

Per le altre opere della Fondazione